M5S Solofra: elezioni, nomina scrutatori e appello cittadinanza

Procede senza esclusioni di colpi la campagna elettorale

banc5SSolofra - ”Si avvicinano le elezioni politiche del 4 marzo 2018 e il paese Italia è bombardato dalla campagna elettorale che procede senza esclusioni di colpi. Tutti coinvolgono tutti e tutti promettono tanto, troppo, tramutando questa campagna in una sorta di gara di ‘sputi’. Fortunatamente c’è chi si contraddistingue in forza di una credibilità costruita nel corso di questi anni all’opposizione e in ragione di una base di attivisti che ha evitato lo scollamento tra il parlamentare-cittadino e le realtà territoriali: è il Movimento 5 Stelle.

Sicuramente non tutto è andato come avevamo previsto o voluto ma una legge elettorale come il Rosatellum imponeva decisioni da prendere che molto si avvicinavano a quelle prese da altre formazioni politiche, anche se, fortunatamente, il M5S l’ha fatto con criteri diversi. E in questa direzione, gli attivisti cittadini a 5 stelle di Solofra propongono una selezione degli scrutatori impegnati nei seggi durante le votazioni con criteri diversi da quelli utilizzati fino ad oggi, ovvero di destinare suddetto compito, redigendo un ‘avviso’ ad hoc, per 1/3 alle liste legittimamente presenti nella casa comunali con tutti gli iscritti volontari e per 2/3 tra i disoccupati, inoccupati e studenti.

Mai come in questi ultimi anni un gesto del genere potrebbe risultare un oggettivo aiuto a chi versa in situazioni di disagio economico/finanziario. Già per le Europee, le Regionali e le Comunali gli attivisti cittadini a 5 stelle di Solofra hanno inoltrato suddetta richiesta, ma senza alcun riscontro da parte dell’Ente comunale. Nonostante le ripetute insistenze, nulla è stato fatto in passato per venire incontro a queste richiesta e questo tipo di atteggiamento mette in condizione l’associazione di vigilare sulle liste che di volta in volta sono estratte o verranno estratte, verificarne congruenze o meno e condividerne i risultati con la cittadinanza.

Augurandoci un epilogo diverso, invitiamo infine la cittadinanza a proporsi per ricoprire la carica di rappresentante di lista così da partecipare attivamente a questa tornata elettorale vigilando sul corretto svolgimento delle operazioni di seggio e dei comportamenti presso le sezioni contattando la nostra pagina Facebook “Movimento 5 Stelle Solofra” oppure nei pressi dei banchetti che verranno organizzati durante la campagna elettorale”.

Associazione Attivisti cittadini 5 Stelle di Solofra

Source: www.irpinia24.it