“Donne che sanno”, a Napoli il ciclo di eventi dedicato alla salute

Per quest’anno in programma altri 5 incontri gratuiti sul tema della prevenzione

donne-che-sannoNapoli - Il Fondo Mario e Paola Condorelli promuove il progetto ‘Donne che sanno’ patrocinato dalla Regione Campania. Al Castel Nuovo (Maschio Angioino) a Napoli fino al 4 giugno verranno offerti ai cittadini: incontri gratuiti su temi di prevenzione della salute, un sito aggiornato di contenuti inediti e multimediali che sintetizzeranno quanto emerso durante gli incontri e una pagina Facebook dove verranno pubblicati tutti gli incontri e le ultime novità.

Lo scorso 29 gennaio si è svolta l’inaugurazione di questo ciclo di eventi gratuiti. Antibiotici, acqua, stile di vita, cibo per i più piccoli e cibo biologico: su questi argomenti si farà chiarezza durante gli incontri, con pareri di esperti di rilievo nazionale ed internazionale. Chiunque può partecipare e porre le proprie domande agli esperti.

L’alfabetizzazione sanitaria diventa quindi obiettivo primario del progetto, per migliorare la capacità di capire ed elaborare ed effettuare poi scelte consapevoli sui temi della salute. Una necessità che è di tutti, ma in particolare delle donne perché alla donna è affidata tradizionalmente la scelta relativa agli stili di vita della famiglia, la cura della salute, l’alimentazione e i controlli medici dei vari componenti, assolvendo a un ruolo che sia affettivo che di vocazione spontanea e istintiva. Se le scelte sono adeguate, esse diventeranno strumento attivo di prevenzione e di promozione della salute di adulti, bambini e anziani.

‘Donne che sanno’ è un’iniziativa nata per rispondere a queste esigenze. Essa vuole essere un punto di incontro, prima fisico e poi digitale, per coinvolgere, non solo le istituzioni e gli operatori del settore, ma specialmente i cittadini, le associazioni ed i media.

La giornata inaugurale è stata dedicata al cuore, non solo per ricordare le principali regole per difendere la salute di questo importante organo, ma anche per celebrarlo come sede privilegiata dei sentimenti. Prossimo appuntamento sarà lunedì 19 febbraio per un confronto sull’antibiotico resistenza.

Source: www.irpinia24.it