“Raccontami…per non dimenticare”, a Valle l’incontro con poeti e artisti

Un appuntamento con la storia, una pagina che vorremmo tutti strappare

Giornata-della-memoria-800x506Valle - In occasione della giornata della Memoria, l’Associazione ‘Il Bucaneve’, organizza un incontro ‘Raccontami… per non dimenticare’ con poeti e artisti presso il Kitikaka, a Valle, dalle ore 17:30 alle 19:30, in piazza Don Giuseppe Morosini, 15. Interverranno: la prof. ssa Gaetana Aufiero, la prof.ssa Paola De Lorenzo, Antonello Bellizzi, Cristina Colace, Sonia De Francesco, Paola De Lorenzo, Francesco Lastaria, Roberto Lombardi, Giovanni Moschella, Gilda Parmigiano, Maria Ronca, Antonio Sasso e l’artista grafic web, Dora Virtuoso.

Un appuntamento con la storia, una pagina che vorremmo tutti strappare, ricordando il martirio a cui furono sottoposti, a leggi razziale, uomini, donne e bambini solo perché ebrei. Identità annientate, storie d’orrore, consumate in nome della pazzia, di un’insensata ideologia. Spazzare la storia, negare l’esistenza è come l’oblio che cade sugli oggetti, come fantasmi che si muovono senza nome, come numeri seriali che identificano la carne al macello.

La storia insegna a caro prezzo cos’è la libertà e la dignità. Nel cielo plumbeo, nell’odore acre, nel sentiero che porta alla morte sentiremo sempre un’eco rimbombante che scandisce, oltre il filo spinato: ‘Non Dimenticarmi’. Ricordando Primo Levi: “È accaduto, quindi potrebbe accadere di nuovo…” abbiamo il dovere di impegnarci tutti i giorni per prevenire ogni tipo di violenza.

Source: www.irpina24.it