Padre Isaia Columbro riconosciuto da Congregazione dei Santi, grande gioia per il Sannio
Le sue virtù saranno universalmente riconosciute
Vitulano (BN) – La notizia che la Congregazione delle Cause dei Santi ha riconosciuto validità giuridica all’Inchiesta diocesana sulla vita, le virtù, la fama di santità di Padre Isaia Columbro suscita emozione orgoglio e speranza nella comunità di Vitulano. Tutta la vita materiale e spirituale di Padre Isaia si è svolta presso il convento di Sant’Antonio e in Vitulano hanno trovato sepoltura anche le sue spoglie mortali, in un’area del cimitero comunale appositamente riservata.
Il processo in corso e i suoi auspicati effetti potranno portare al riconoscimento non solo della valenza spirituale del Padre umile e miracoloso del convento di Sant’Antonio ma anche della spiritualità del territorio, quello Vitulanese, dove è nato e vissuto San Menna eremita; luogo in cui sono nati e vissuti il Cardinale e i Vescovi Mazzella; 14 chiese sono presenti in questo territorio, tra cui una Basilica; dove è cominciato – in Santa Maria in Gruptis – il culto in Italia della Madonna a tre mani (tricheirusa); dove era rivolta l’attenzione di Padre Pio, che forse vi trovava una qualche origine e che invitava i fedeli a recarvisi per raggiungere Padre Isaia.
Un momento di orgoglio per Foglianise, che è il paese Natale, per Vitulano dove è vissuto e dove riposa, per l’intera valle che trova unità spirituale nella figura di padre Isaia e nel convento di Sant’Antonio. Grande emozione per il Sannio e per tutta la regione Campania nel ricordare un frate esemplare e da tutti amato.