Napoli- Sergio Fiorentino suona Rachmaninov all’Accademia Musicale Napoletana

L'opera integrale cronologica del famoso pianista nella città Partenopea

LOCANDINA DEFNapoli- Accademia Musicale Napoletana fondata da Alfredo Casella nel 1933 Massimo Fargnoli presenta “L’opera integrale cronologica per pianoforte solo di Sergeij   Rachmaninov. Vent’anni fa fece scalpore un film dal titolo Shine, che raccontava di un pianista australiano (abbastanza mediocre) ossessionato dal 3° Concerto di Rachmaninov, che ebbe in quel periodo un’impennata di vendite.

Ora si capovolge la scena: un grande pianista napoletano ritiratosi presto dalle scene – a causa di due incidenti aerei che ne condizionarono fortemente la carriera – ma che non aveva mai smesso di avere estimatori in tutto il mondo, emerge dalle ceneri di una memoria storica musicale con un’impresa mai tentata dal vivo : l’esecuzione di tutta l’opera del grande compositore russo, per il quale il maestro Sergio Fiorentino nutriva una particolare predilezione.

Un  talento irripetibile che i due tra i più grandi interpreti del 900’ gli avevano già riconosciuto in giovane età : “E’ il solo altro pianista” sentenziò Arturo Benedetti Michelangeli presiedendo i lavori della giuria del Concorso di Monza nel 1947. Qualche anno dopo nel 1963, fu Rodolfo Caporali (allievo di Rendano che fu allievo di Thalberg) a sentirsi domandare da Vladimir Horowitz durante una conversazione nella sua casa di New York :  “Recently I listened to a pianist on the radio who impressed me very much: Sergio Fiorentino, do you know him? “.

Source: www.irpinia24.it