REI, dal 1 gennaio al via le domande per il Reddito di Inclusione sociale

Un progetto volto al raggiungimento dell’autonomia del gruppo familiare

rei 2018Campobasso – Dal 1 gennaio 2018, sarà possibile fare richiesta per il REI, acronimo di Reddito di Inclusione sociale, una misura assistenzialistica volta al raggiungimento dell’autonomia del gruppo familiare.

Il REI prevede: un beneficio economico erogato dall’INPS, attraverso una carta di pagamento elettronica (carta REI) e calcolato in base al numero di componenti familiari; un progetto personalizzato, consistente nel superamento delle condizioni di povertà.

Per accedere al REI, il richiedente deve risiedere in uno dei comuni appartenenti all’ATS di Campobasso e possedere un valore ISEE non superiore a 6.000 euro, un valore ISRE non superiore a 3.000 euro, un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20.000 euro e un valore del patrimonio mobiliare (depositi e conti correnti) non superiore a 10.000 euro (ridotto a 8.000 euro per una coppia e a 6.000 euro per una sola persona). Inoltre, nessun componente familiare del richiedente deve congiuntamente percepire una prestazione di assistenza sociale per l’impiego (NASPI), possedere autoveicoli e motoveicoli immatricolati la prima volta nei 24 mesi antecedenti la richiesta (a esclusione dei mezzi per cui è prevista un’agevolazione fiscale, in favore di persone con disabilità) e possedere navi o imbarcazioni da diporto. Infine, il nucleo familiare del richiedente deve trovarsi in una delle seguenti condizioni: presenza di un componente di età minore di 18 anni; presenza di un figlio con disabilità, anche maggiorenne; presenza di una donna in stato di gravidanza accertata; presenza di un componente di almeno 55 anni o età superiore in stato di disoccupazione.

Per ulteriori informazioni o per presentare domanda, è possibile rivolgersi allo Sportello sociale del Comune di residenza, allo Sportello sociale dell’ATS (Via Cavour, 5, 86100 Campobasso, Tel. 0874/405557 – 0874/405598) o alla sede dell’ASSeL in Via L. D’Amato 5/C, 86100 Campobasso (Tel. 0874/360045).

Source: www.irpinia24.it