Avellino – “L’intelligence oggi”: successo per la presentazione del libro di Pignataro

Il giornalista ha scritto sui servizi segreti e della loro importanza per la sicurezza dei cittadini a livello nazionale e internazionale

convegnoAvellino – Grande successo presso la sala “ G.Grasso” a Palazzo Cracciolo ad Avellino per la presentazione del libro  “L’intelligence oggi. L´attività di intelligence nell’ambito della sicurezza nazionale” scritto dal giornalista di Guardia Lombardi  Salvatore Pignataro.  Nel corso della manifestazione si è parlato delle normative che disciplinano il funzionamento dei servizi alla luce della riforma 124 del 2007 che appunto, ha compiuto dieci anni. Ma si è discusso anche dell’importanza dell’intelligence per la sicurezza dei cittadini a livello nazionale e internazionale. Sono state fatte anche dei paragoni con i servizi di sicurezza delle altre nazioni, ed è emerso che l’intelligence italiana è tra le più efficaci al mondo. 

Apprezzamenti per l’iniziativa e la qualità del libro sono stati fatti da tutti i relatori, in particolare l’assessore alla Cultura di Avellino Bruno Gambrdella, ha sottolineato l´impegno e le qualità culturali del giornalista Salvatore Pignataro, che tra pochi giorni riceverà a Napoli una menzione speciale al premio internazionale giornalistico Campania Terra Felix. La prefazione del libro  è stata redatta da Franco Roberti, ex Procuratore  Nazionale Antimafia. La presentazione  e’ stata curata, invece, da Antonio Guerriero Procuratore della Repubblica di Teramo. All’interno del volume, c’è la nota introduttiva del professor Samuele Ciambriello Garante i detenuti della Regione Campania e gli interventi di  Gaetano Piccolella – Prefetto (a.r.), ex Vice capo vicario della Polizia di Stato e Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiraket ed antiusura; Antonio Magnotta – Generale di Corpo d’Armata  dell’Esercito Italiano (a.r.) e Antonello Perillo – Giornalista, Capo redttore della sede RAI di Napoli.

Il libro di Salvatore Pignataro, visionato in anteprima dal Centro nazionale di Studi Criminologici, è stato riaggiornato rispetto alle recenti normative sulla riorganizzazione dei servizi di intelligence, sul segreto di stato ed altri aspetti tecnici e giuridici. Per il suo contenuto che va a colmare un vuoto normativo su questo tema dell’intelligence, e`stato definito di elevato valore scientifico dal Centro nazionale Studi di Criminologici,Giuridici e Sociologici nonchè ente di formazione riconosciuto dal Ministero dell’istruzione e dalla Regione Lazio di Viterbo, presieduto dalla professoressa universitaria Rita Giorgi Coordinatrice del Dipartimento di Criminologia applicata alle investigazioni-sicurezza, Sociologia della devianza e Criminologia. Il volume e´stato stampato presso la Casa di Reclusione di Sant’Angelo dei Lombardi per questo motivo vuole dare anche un valore sociale. 

Source: www.irpinia24.it