Grande successo per la Beatles Night. Sabato 16 appuntamento conclusivo di Universo Irpinia

Centinaia e centinaia di persone accorse da tutta la provincia e non solo

hirpoAvevamo tante aspettative visto l’impegno, la passione, le competenze ed il tempo impiegato ma quello che ci siamo trovati di fronte, l’8 Dicembre in occasione della Beatles Night dal titolo “A day in the life”, è stato uno spettacolo a dir poco emozionante. Centinaia e centinaia di persone accorse da tutta la provincia e non solo, nonostante le pessime condizioni atmosferiche, per ascoltare l’entusiasmante performance musicale dei fiati dell’Associazione Sonora Junior Sax e della cover band “4 no One” che hanno fatto ballare, sorridere e divertire i partecipanti di diverse generazioni.

Essere riusciti a far conoscere Simon Rodia, piantando il seme della curiosità in così tante persone è stato bellissimo.

Grazie al “Tilt! Tattoo Bar Events”, in special modo alla sua direzione artistica, per aver contribuito alla realizzazione di questo straordinario evento musicale e culturale.

Era l’obiettivo che ci eravamo prefissati quando come associazioni IDEA Irpinia ed Hirpo escursioni abbiamo promosso il progetto “Universo Irpinia”, in sinergia con l’Assessorato al Turismo e alle Politiche Giovanili del Comune di Serino. Siamo felici del forte riscontro avuto per questo terzo appuntamento e di quello delle scorse settimane, dove in tanti ci hanno contattato chiedendo di collaborare alle prossime attività che metteremo in campo.

Nella storia del serinese Sabato Rodia, nel suo estro e nella sua stravaganza, è riassunta lo spirito di quella parte d’Irpinia che non si rassegna, che lotta per costruire un futuro migliore e che non si vergogna delle proprie umili origini.

Un irpino emigrato negli USA che dopo aver realizzato le Watts Towes di Los Angeles, divenute un simbolo mondiale dell’arte contemporanea, fu raffigurato, come unico italiano tra i volti di coloro che hanno contribuito a fare la storia dell’umanità, nella più celebre copertina Lp dei The Beatles: “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band”.

E’ così che abbiamo inteso realizzare una serata magica nel segno di Simon Rodia, dei Beatles, della nostra Irpinia e di John Lennon che proprio l’8 dicembre venne a mancare esattamente 27 anni fa.

Tutto questo è stato ed è “Universo Irpinia. La storia di Simon Rodia tra arte, musica e natura” che, sabato 16 Dicembre, giungerà alla fine con la seconda parte di “Serino Photo Trekk”.

Dalle 16.30 in poi, presso l’Aula consiliare del Comune di Serino andrà quindi in scena la mostra fotografica che avrà come tema centrale “arte e musica in natura”. Alle 20.00 seguirà la premiazione dei tre migliori fotografi che hanno partecipato alla seconda edizione del concorso foto-escursionistico Serino Photo Trekk.

Se da una parte abbiamo raccontato la storia di un irpino che ha fatto la storia emigrando negli Stati Uniti d’America, ci piacerebbe contribuire alle storie di tanti giovani che decidono di restare, provando a creare i presupposti perché questo accada.

Con questo spirito, al termine della premiazione presenteremo, con i vertici provinciali, regionali e nazionali dell’ENDAS e del CONI, i corsi finalizzati alla creazione delle figure di: “Guide Escursionistiche Montane”.

Source: www.irpinia24.it