Lacedonia- Ritorna la grande la musica

www.irpinia24.it

a7bf4a3d-1b46-49b8-99ef-a46a3f69adbdLacedonia-  Dopo il Sold Out del Dicembre scorso con il Festival Briganti & Contrabbandieri il Teatro Comunale di Lacedonia si prepara ad accogliere un altro grande evento musicale, il Chewing music festival.

Nato da una idea di Mark Knopfler, leggendario chitarrista dei Dire Straits e sviluppato dal Direttore Artistico irpino Maurizio Giannetta, l’evento metterà sullo stesso palco le massime espressioni del Folk nazional popolare italiano insieme alle leggende del Blues internazionale, questo per creare una suggestione unica e irripetibile per tutti coloro che fruiscono del Chewing Music ( Musica da Masticare ) da cui il Festival prende il nome. Il 28 Dicembre prossimo infatti arriverà da New York USA a Lacedonia il grande Niki Buzz straordinario Bluesman, chitarrista di James Brown, Patty Smith  e i Ramones. Dall’Avana Cuba il poliedrico strumentista di Buddy Miles, Patrix Duenas. 

Da Napoli Giuseppe Scarpato una delle massime espressioni italiche delle sei corde, da oltre un lustro chitarrista solista di Edoardo Bennato oltre che compositore e produttore a grandi livelli nella discografia nazionale. Da Roma un intellettuale del Jazz, il Garibaldi del Fusion and Blues italiano Sergio Caputo. Da Kaulonia Mimmo Cavallaro l’imperatore della musica popolare calabrese, fresco del suo nuovo album Calanchi uscito da pochi giorni e presentato in questa data in anteprima regionale. Dall’Emilia Romagna arriva il cantautore piacentino Daniele Ronda che non ha certo bisogno di presentazioni, da poco vincitore di Area Sanremo 2017 e prossimo protagonista al Festival di Sanremo 2018.

Dalla Lombardia invece un  giovane collettivo Munford & Sons i grandi Shiver Folk già super band dell’ultimo CooperaTour di Davide Van De Sfroos, a loro il compito di aprire la serata. Infine i padroni di casa, i Lumanera, straordinaria band irpina sul territorio da oltre quindici anni, fonte di ispirazioni per molti gruppi della tradizione locale, che l’altro ieri per volere di Papa Francesco si sono esibiti in diretta su Rai Uno da Piazza San Pietro per inaugurare il presepe irpino donato da Montevergine al vaticano. Insomma anche questa volta un cast straordinario per un Evento che lascerà il segno. Lo spettacolo inierà alle 21.00 in punto e si articolerà in due atti con una pausa ristoro, e durante il concerto non mancheranno momenti inediti e duetti musicali tra i vari artisti per creare quella alchimia che gli spettatori del Teatro, tutto esaurito in occasione dello scorso Festival,  ricordano bene. Promotori della rassegna il Comune di Lacedonia il responsabile del Teatro Comunale Antonio Caradonna, ICompany di Roma, Bazum Circus di Cuneo, Montecristo Produzioni e ICorner dall’irpinia.   

Source: www.irpinia24.it