Avellino – Dicembre di cultura: presentato il calendario dalla Soprintendenza

Le iniziative della Soprintendenza a Salerno e Avellino

dott.ssa Rosa Carafa - dott.ssa Anna De Martino - Dott. Michele FaiellaAvellino - La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, diretta da Francesca Casule, ha presentato il calendario delle iniziative che si terranno, nel mese di dicembre 2017, sul territorio di Salerno e Avellino. Nella Sala Conferenze di Palazzo “Ruggi” a Salerno, sede della Soprintendenza, sono intervenuti i funzionari: Anna De Martino, Michele Faiella, Rosa Carafa, Rosa Maria Vitola e Stefania Ugatti. 

Tra gli eventi in programma ad Avellino ci sono: l’inaugurazione della rassegna “L’altro Natale 2017″ presso il Carcere Borbonico;  laboratorio di restauro: “Sulle tracce di Ercole: La favola di Ercole, nell’immaginario irpino”; Esposizione di libri a cura della Biblioteca Statale di Loreto; presso l’Archivio di Stato “Dal documento la favola, la storia nella storia”; “Orto bello”, a cura dell’associazione “Donne in campo”; Concerto natalizio de Hirpini cantores; “La fiaba di Cenerentola in danza”; a cura della FI.DA.PA. di Avellino; “Il Lupo cattivo”, rappresentazione teatrale dei detenuti della casa circondariale di Bellizzi; “I cunti di Avellino”, lettura teatralizzata a cura dell’associazione culturale Vernicefresca Teatro; “Come ri…nasce il suono negli strumenti a corde”, Concerto del duo Barbetti/ Cuoghi a cura dell’associazione Igor Stravinsky; “L’altro Natale”, laboratorio Unicef con gli alunni del Liceo Statale P.E. Imbriani.

Inoltre a Mirabella Eclano si terrà la presentazione della rassegna nazionale che vede ricercatori mostrare le potenzialità delle applicazioni scientifiche presso siti e/o musei, e che vuole essere un’occasione per riflettere sul rapporto vitale tra i beni culturali e le tecniche scientifiche nell’ambito dello studio di siti e reperti archeologici, nella ricostruzione dell’ambiente storico, nella diagnostica delle opere d’arte, nella conservazione del nostro patrimonio artistico e culturali. Ulteriori informazioni sul sito web www.ambientesa.beniculturali.it

Source: www.irpinia24.it