Pratola – Giornata di prevenzione: agli alunni screening visivo con il metodo del “Biglietto da vista”

A spiegare nel dettaglio le funzionalità è stato il dottor Petroccione, che ha parlato di uno strumento di medicina sociale che in un periodo di difficoltà economica aiuta le persone più bisognose

Pratola-screeningPratola -  Si è svolta questa mattina, presso l’Istituto Comprensivo di Pratola Serra, la “Giornata della Prevenzione di Medicina Sociale”, rivolta alle scolaresche della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I° grado. Organizzata dall’amministrazione comunale di Pratola Serra, la giornata di prevenzione ha visto, come risorsa professionale esterna, la presenza del dott. Piero Petroccione, medico chirurgo specializzato in malattie degli occhi ed ergoftalmologia, medico competente in medicina del lavoro, specialista in igiene e medicina preventiva, specialista ambulatoriale A.S.L. AV. Pratola Serra è stato il primo paese della provincia di Avellino dove è stato effettuato lo screening della vista per circa 200 bambini, in pochi minuti, col cosiddetto “Biglietto da vista”, brevettato dallo stesso dottore circa un anno fa. Si tratta di un metodo semplice ed efficace, per la popolazione e le famiglie, che consente di far risparmiare soldi scoprendo eventuali disturbi visivi ignorati.  Un test immediato, rapido, sicuro ed efficace che consente di informare ogni individuo sulle sue condizioni refrattive e che scopre eventuali diplopie o occhi pigri o deficit visivi di tanti bambini ignari del proprio stato di salute visiva. Una prevenzione primaria rivoluzionaria in tale settore, facile da comprendere e praticare. A chi ne ha avuto bisogno, è stata consigliata una visita agli occhi dal proprio oculista di fiducia. 

La giornata di prevenzione è stata divisa in tre fasi: incontro con gli alunni della scuola primaria, convegno con gli alunni della scuola secondaria di I° grado presso il Teatro della Scuola Media, screening agli studenti autorizzati dai genitori. In particolare, sono stati effettuati test della vista agli alunni della scuola primaria e test della vista, dell’udito e del respiro agli alunni della scuola secondaria. A spiegare nel dettaglio le funzionalità del “Biglietto da Vista” è stato lo stesso dottor Petroccione, che ha parlato di uno strumento di medicina sociale che in un periodo di difficoltà economica aiuta le persone più bisognose, ma che permette anche di avere sempre a disposizione una lente da vista tascabile in caso di rottura del proprio occhiale o di dimenticanza dello stesso. Il dottore ha ringraziato, infine, l’ amministrazione comunale di Pratola Serra per aver recepito tempestivamente l’uso della sua metodologia di screening effettuata col brevetto del Biglietto da Vista per aiutare la popolazione ed essere pionieri per altri paesi e città. 

“Come amministrazione, continuiamo ad interessarci del benessere della collettività e dell’eliminazione di vecchie e nuove forme di emarginazione che ostacolano l’inserimento nella vita sociale”, ha dichiarato il sindaco di Pratola Serra Emanuele Aufiero, nel suo intervento nel corso del convegno tenutosi presso il teatro della scuola. “Cominciando dai più piccoli abbiamo dato inizio ad un ragionamento ed un modo di fare prevenzione per la fasce più deboli e Pratola Serra, grazie alla collaborazione del dottor Pietroccione, è stato il primo paese della provincia ad effettuare questo test gratuito agli alunni della scuola, divulgando proprio il messaggio dell’importanza della prevenzione. Per i più grandi, ma non solo, – ha ricordato il sindaco – domenica 3 dicembre ci sarà un’altra giornata di prevenzione presso la struttura modulare in Località Pioppi, ospitante la scuola elementare, durante la quale saranno erogate visite dermatologiche, ortopediche, cardiologiche, senologiche/endocrinologiche e nutrizionali gratuite”.

Source: www.irpinia24.it