Avellino tra le dieci città con le pensioni più basse in Italia

Un assegno previdenziale medio di 584 euro: così Avellino finisce nelle ultime posizioni della classifica pensionistica

Rottamazione-cartelle-scadenzaDopo il deludente 102° posto nella classifica de “Il Sole 24 ore” sulla qualità della vita, ecco che Avellino si posiziona ancora una volta nelle ultime posizioni in una classifica nazionale. Quella delle pensioni, questa volta. 

I dati che provengono dai data base dell’Inps mostrano come 104 province italiane si fermano sotto la soglia dei mille euro. Le dieci più ricche, che superano quasi tutte la media dei mille euro mensili, sono tutte province del nord-ovest e del nord-est della penisola. Tra le province del Centro solo Roma, con 989 euro di pensione media, riesce a rientrare nella parte alta della classifica.

A chiudere la classifica troviamo solo province del Mezzogiorno: da Lecce, con 594 euro di pensione media, a Catanzaro, maglia nera di questa classifica pensionistica, con un assegno previdenziale medio che scende al di sotto dei 500 euro. In mezzo troviamo il capoluogo irpino, dove la pensione media è di 584 euro. A farci compagnia, tra le ultime dieci, c’è Benevento che, con 570 euro di media, si comporta anche peggio.

 

Source: www.irpinia24.it