Avellino- Castaldo in Tv da Gigi Marzullo

Il giornalista irpino presenterà il volume “Il maestro di don Giovanni..."

IMG_1797Avellino- Il giornalista irpino Vincenzo Castaldo sarà ospite stasera al programma Rai “Mille e un libro” di Gigi Marzullo per presentare nell’ambito della sezione “Altri libri, altri autori” il suo volume dal titolo “Il maestro di don Giovanni – Storie, racconti e aneddoti sul Santo Graal di Errol Flynn” edito da “Il Papavero”.
 
“Avrò l’occasione di raccontare il libro e quanto ho scoperto su ‘Il maestro di don Giovanni’, l’avvincente quanto sconosciuto cappa e spada di Milton Krims girato a cavallo tra il ‘52 e il ‘53 anche nei borghi irpini di Lauro e a Marzano col divo Errol Flynn e Gina Lollobrigida”. “Un’occasione importante per svelare anche i primati di ‘Il maestro di don Giovanni’ – aggiunge Castaldo – che si rivela il primo e unico film girato interamente in Italia da Errol Flynn e la prima pellicola del cinema nostrano fotografata in Eastmancolor. E se vogliamo dirla tutta, si tratta anche del primo e unico film che ha svelato i colori dell’Irpinia alla mitica Hollywood anni Cinquanta e, dopo ‘Notorius’ (1946) di Hitchcock, è sicuramente la pellicola che vanta il bacio più lungo nella storia del cinema mondiale”.
 
Il libro, che si avvale della prefazione di Valerio Caprara e della postfazione di Alessandro Cecchi Paone, sarà presentato nel capoluogo irpino durante le feste natalizie in ricordo del cittadino avellinese Sepp D’Amore, voce storica del TG1 Notte, che ha fatto da interprete a Errol Flynn durante tutto il periodo delle riprese del film. 
Source: www.irpinia24.it