Al Museo Minimo di Napoli la mostra di Gianni Noli “Ricordando Mr. Paganini”
La mostra arriva a Napoli al Museo Minimo, che la ospiterà dal 15 Novembre al 7 Dicembre
Napoli – Da mercoledì 15 novembre a giovedì 7 dicembre il Museo Minimo di Napoli ospita la mostra di Gianni Noli “Ricordando Mr. Paganini”. Il museo di arte contemporanea, diretto da Roberto Sanchez, si trova in via detta San Vincenzo 3 angolo Via Leopardi 47 Fuorigrotta.
Nel bicentenario della composizione de “I capricci”, l’artista novese Gianni Noli, celebra il grande compositore genovese con una mostra itinerante che vuole essere un viaggio nella sua memoria. La mostra, che ha già fatto tappa in luoghi simbolici della cultura come la Biennale di Venezia, arriva a Napoli al Museo Minimo, un polo importante per un contatto informale tra arte e cittadini, punto di incontro e di scambio culturale.
L’omaggio di Noli alla musica di Paganini, profonda, sublime e evocativa, si focalizza soprattutto sull’improvvisazione, caratteristica unica del musicista. 24 sono i capricci di Paganini e 24 +1 sono le improvvisazioni pittoriche che ha realizzato Noli, molte delle quali corredate da un haiku, un componimento poetico di 5, 7,5 sillabe tipico della cultura tradizionale giapponese.
Molte delle opere esposte sono raccolte nel libro di Noli, “A modo mio”, edito da Edizioni Epoké, un’autobiografia artistica che ripercorre il cammino trentennale dell’artista offrendo un panorama complessivo delle sue mostre più importanti.