“Il viaggio immortale”, il nuovo libro di Andrea Forgione

L'autore ha predisposto 13 racconti brevi autobiografici e dieci poesie

Copertina del LibroSaranno le Grafiche Lucarelli  di Flumeri  a stampare il nuovo libro di Andrea Forgione ,   dal titolo “ Il Viaggio immortale-L’eternita’ e’ il luogo dove il tempo e’ innamorato”.

Il libro e’ composto da 13 racconti brevi  autobiografici  e da dieci poesie . Per ogni scritto un corredo di  scatti fotografici  a colori. Due le prefazioni: una della Professoressa Iona Berenice Losco, l’altra del dottor Gianni Fiorentino . Le conclusioni sono affidate al governatore della Confraternita di Misericordia di Paternopoli, geometra Giovanni Tecce. Gli eventuali ricavi , ottenuti dalla distribuzione del libro, saranno interamente devoluti alla Misericordia di Paternopoli .

Le narrazioni autobiografiche contengono storie di persone realmente vissute, raccontate come in un romanzo . Il racconto avviene, perciò, in prima persona: il protagonista parla di sé e del proprio passato, delle proprie esperienze di vita e dei fatti e avvenimenti più importanti. Un modo per riappropriarsi della propria esistenza , mettendo nero su bianco. A differenza del diario, in cui chi scrive narra per sè, nell’autobiografia si narra per gli altri, per renderli partecipi del proprio passato. Per aiutare a non dimenticare cosa e’ stata l’Irpinia  prima del terremoto del 23 novembre 1980 e di cosa e’ diventata oggi.

Infatti, la vera protagonista del libro e’ Paternopoli  e l’Irpinia. L’autore e’ solo un cuore ribelle e romantico che vive  , gioendo e soffrendo ,  in una terra fragile e crudele,  antica e dimenticata , dalla struggente bellezza. Un viaggio  nella terra  abitata  da donne  ed uomini fieri e coraggiosi ,   laboriosi  e generosi , allo stesso tempo vittime e carnefici. Un viaggio dominato dalla  nostalgia  per un tempo passato troppo in fretta e per questo divenuto immortale.    Perche’ talvolta noi crediamo di sentire la nostalgia di un luogo , mentre in verità abbiamo nostalgia del tempo che laggiù abbiamo trascorso, quando eravamo più giovani e più freschi. In tal caso il tempo ci inganna, prendendo la maschera dello spazio  e facendo  risplendere  negli occhi  la luce dei ricordi…… tu lasciati trasportare , sei nel viaggio immortale.

Source: www.irpinia24.it