Mercogliano – Al via il “MercoglianoLab”

Il progetto di animazione bibliotecaria prevede 7 appuntamenti dal 5 novembre al 2 dicembre

0084_lucia_sbresciaMercogliano – “Come assessore alla cultura e pubblica Istruzione del comune di Mercogliano sono lieta di annunciare l’nizio della terza edizione del Progetto ‘MercoglianoLab’, una rassegna promossa dal Comune di Mercogliano con l’assessorato alla cultura e pubblica istruzione, fortemente voluta dal Sindaco Prof. Massimiliano Carullo, e realizzata nell’ambito dell’Avviso Pubblico Contributi alle Biblioteche operanti sul territorio della Regione Campania – Esercizio Finanziario 2017- Decreto Dirigenziale dell’Unità Operativa Dirigenziale ‘Promozione e Valorizzazione dei Musei e delle Biblioteche’ n.113 del 9 agosto 2017” – così la Dott.ssa Lucia Sbrescia in merito al programma degli incontri del ‘Mercogliano Lab’.

Dal 5 novembre al 2 dicembre, ci saranno 7 appuntamenti, tra presentazioni di libri, reading, incontri, letture animate e laboratori con il coinvolgimento e la partecipazione di scrittori, attori e compagnie di teatro, mediatori culturali e rappresentanti della scuola – continua l’assessore – Un vero e proprio laboratorio dove promuovere e valorizzare il patrimonio della Biblioteca Comunale e nello stesso tempo diffondere la cultura della lettura sul territorio. Un’occasione per scoprire che la Biblioteca non è solo un ‘deposito di libri’, ma un luogo vivo ed interessante dove conoscere nuove storie e aprirsi a mondi inimmaginabili“. “Le attività sono completamente gratuite e sono state promosse grazie alla forte collaborazione di Mediateur, che ne ha curato l’organizzazione, a cui va il mio plauso, come va a tutti i protagonisti del ‘Mercogliano Lab’. Vi aspettiamo numerosi!” – conclude la Sbrescia.

Di seguito il programma: DOMENICA 5 NOVEMBRE, ore 17.30: Auditorium Biblioteca Comunale – Centro Sociale “P. Campanello” Presentazione del libro: il processo. racconto fantastico sulla corruzione del Prof. Paolo Saggese Sarà presente l’autore Incontro aperto al pubblico; SABATO 11 NOVEMBRE, ore 9.30: Istituto Comprensivo “Mercogliano” Incontro con il Prefetto di Avellino dott.ssa Maria Tirone: LA CULTURA DELLA LEGALITA’ PARTE DALLA SCUOLA L’incontro e’ riservato agli allievi dell’I.C. Mercogliano; SABATO 11 NOVEMBRE, ore 17.30: Auditorium Biblioteca Comunale – Centro Sociale “P. Campanello” Presentazione dell’Audiofavola: KAPPUCCETTO ROSSO…A VOLTE IL VERO LUPO TI COMPARE NELLO SPECCHIO A cura del Teatro 99 Posti Incontro aperto al pubblico; MERCOLEDÌ 15 NOVEMBRE, ore 17.30: Auditorium Biblioteca Comunale – Centro Sociale “P. Campanello” Presentazione del libro: Francesco De Sanctis. Scienza del vivente e politica della prassi del Prof. Toni Iermano Sarà presente l’autore Incontro aperto al pubblico; MARTEDÌ 21 NOVEMBRE, ore 10.30: Istituto Comprensivo “Mercogliano” –  Plesso San Modestino Via Matteotti Giornata Nazionale degli alberi LA SCUOLA INTORNO ALL’ALBERO Incontro e letture “sostenibili” In collaborazione con il Genio Civile di Avellino e Ariano Irpino – Dirigente dott.ssa Claudia Campobasso e l’Istituto Comprensivo “Mercogliano” Incontro aperto al pubblico; SABATO 25  NOVEMBRE  ore 17.30: Auditorium Biblioteca Comunale – Centro Sociale “P. Campanello” raccontami un mito Laboratorio di lettura e scrittura creativa per bambini dai 6 ai 12 anni A cura di Mediateur È consigliabile la prenotazione (progetti@mediateur.it) SABATO 2 DICEMBRE,  ore 17.30: Auditorium Biblioteca Comunale – Centro Sociale “P. Campanello” TOTÓ, A PRESCINDERE! Spettacolo teatrale di e con Dodo Gagliarde Accompagnamento musicale: Maestro Luis Di Gennaro Incontro aperto al pubblico.

Source: www.irpinia24.it