Ariano – CittadinanzAttiva non condivide la linea del direttore sanitario del Frangipane

Il comunicato dell'associazione a tutela dei cittadini arianesi

cittadinanzattivaAriano – Di seguito il comunicato del gruppo CittadinanzAttiva Ariano.

Sulla stampa di domenica 22.10.2017 il Direttore Sanitario del P.O. “ Frangipane! ” di Ariano Irpino ha espresso tutto il suo entusiasmo per il rilancio dell’ospedale.

50 parti in più rispetto al 2016 rappresentano un incremento di circa il 20% e ci sarebbe veramente da complimentarsi ; purtroppo però  nel 2016 il totale dei parti è stato molto basso e difficilmente in quest’anno si raggiungerà la quota di 500 parti richiesta dal Piano Ospedaliero Nazionale, necessari ad ottenere la deroga alla giustificazione di un reparto di ginecologia ed ostetricia.

Nessun accenno alle costanti e continue richieste da parte del TDM che hanno portato a far decollare la partoanalgesia.  

Siamo convinti che senza gli ingiustificati ritardi, nonostante gli incarichi agli anestesisti, il traguardo dei 500 parti sarebbe stato raggiunto già quest’anno.

Ritenere che l’Atto Aziendale non penalizza il P.O. di Ariano , forse perché non c’è stata qualche paventato declassamento da UU.OO.CC. (Unità Operativa Complessa) a UU.OO.SS.(Unità Operativa Semplice), ci fa ritenere che non si è opportunamente riflettuto sul valore programmatorio dello stesso.

La necessità di qualificare il “ Frangipane”  come DEA di 1^ livello non viene nemmeno  accennata o sottesa in qualche refuso.

Il riconoscimento di HUB di 1^ livello per la rete CARDIOLOGICA,  al pari dell’Azienda Ospedaliera “ Rummo” di Benevento e della Casa di Cura “ Montevergine” di Avellino, è riportato in un solo rigo, delle 165 pagine dell’Atto Aziendale, e da parte della Direzione Strategica, ad un anno dalla sua nomina , nulla è stato intrapreso per la sua realizzazione .

Pur riconoscendo la ripresa di alcuni reparti, come Associazione a tutela dei cittadini, non ci sentiamo di condividere il giudizio del Direttore Sanitario”

Il responsabile TDM                                                                                                                                Il Coordinatore A.T.

Dott.ssa Maria C. d’Amico                                                                                                                     Dott. Antonio Gambacorta

Source: www.irpinia24.it