Fondazione con il Sud contro la violenza sulle donne: i progetti ad Avellino ed in Campania

Ad Avellino premiata l'idea della cooperativa sociale La Goccia che avvierà il progetto Be-Help-Is

no_violenza_donne1 (2)Due milioni di euro quelli messi a disposizione da Fondazione con il Sud, da sempre impegnata nel contrasto alla violenza di genere e ad ogni forma di discriminazione, per il “Bando donne” da destinare a “progetti esemplari” nelle regioni meridionali.

Le proposte progettuali – recitava il bando – dovranno far riferimento ad almeno due dei seguenti ambiti: rafforzamento dei servizi per favorire l’emersione e il contrasto della violenza contro le donne; reinserimento sociale e lavorativo delle vittime di violenza; avvio o rafforzamento di percorsi di educazione alle relazioni e all’affettività a partire dall’età scolare. Fermo restando la centralità di queste tematiche, le iniziative potranno prevedere anche interventi di sostegno per i minori che hanno assistito ai maltrattamenti, di educazione, informazione e formazione della collettività (insegnanti, cittadini, operatori) rispetto al fenomeno della violenza di genere”.

Ad Avellino risultato importante quello de “La Goccia società cooperativa sociale onlus” che avvierà in provincia il progetto “Be-Help-Is” (con un contributo di 135mila euro della Fondazione). Un progetto che prevede che prevede la realizzazione di un protocollo operativo per gli operatori della rete antiviolenza e di una guida ai servizi per le donne vittime. Sono inoltre previsti tirocini formativi e borse lavoro in azienda e la costituzione di un fondo spese per contributi all’autonomia. Verranno infine promossi percorsi formativi per alunni, insegnanti e genitori su stereotipi e pari opportunità.

Altre tre le idee premiate in Campania: l’ “Associazione C.O.R.A. Napoli onlus” porterà avanti il progetto S.A.L.V.A. (Sostegno alle Azioni di Lotta contro la Violenza per l’Autonomia) tutto dedicato alle donne del Rione Sanità vittime di violenza; il “Consorzio Terzo Settore societa’ di servizi sociali societa’ cooperativa sociale” darà vita a “Un’altra via d’uscita” sempre in provincia di Napoli; in provincia di Salerno, invece, sarà avviato il progetto S.A.R.A. (Sostegno Antiviolenza Rete Attiva) da “Differenza Donna associazione di donne contro la violenza alle donne onlus” che prevede l’avvio di centri antiviolenza itineranti, screening sanitari, tirocini formativi e percorsi di orientamento, accompagnamento al lavoro e sostegno abitativo per donne vittime di violenza, interventi di educazione alle relazioni per gli studenti delle scuole superiori

Questi alcuni dei dati sul fenomeno della violenza di genere nella nostra penisola, fenomeno che per la sua sempre più ampia diffusione assume carattere di urgenza: secondo l’Istat (dati 2014) sono 6 milioni 788 mila le vittime di violenza fisica o sessuale, il 31,5% di età compresa tra i 16 e i 70 anni. La Polizia di Stato ha inoltre rilevato che nel nostro Paese ogni anno 100 donne vengono assassinate dal proprio partner o ex partner.

Source: www.irpinia24.it