Firmato il Protocollo d’Intesa tra la Procura e l’Università del Sannio

La Procura, nell'ottica di una progressiva modernizzazione dei processi lavorativi dei servizi giudiziari, si avvarrà della collaborazione dell'Università al fine di ottenere un supporto metodologico e professionale per l'elaborazione e la sperimentazione di prassi e tecniche innovative

269884511_tribunaleSiglato nella mattinata odierna, presso gli Uffici della Procura della Repubblica di Benevento, un protocollo d’intesa tra il Dott. Aldo Policastro, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bnevento e il Prof. Filippo de Rossi, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Sannio,.

La Procura, nell’ottica di una progressiva modernizzazione dei processi lavorativi dei servizi giudiziari, si avvarrà della collaborazione dell’Università al fine di ottenere un supporto metodologico e professionale per l’elaborazione e la sperimentazione di prassi e tecniche innovative, dirette anche a migliorare le capacità di informazione e comunicazione istituzionale degli Uffici di Procura.

L’Università metterà a disposizione, senza alcun onere finanziario, le strutture, le competenze tecniche, e le professionalità del dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi, e di ogni altra struttura, nei settori di ricerca contigui alle espresse esigenze della Procura. 

Non una semplice manifestazione di intenti, ma un chiaro e preciso impegno, la cui esecuzione rimane affidata, sotto la diretta sorveglianza del Procuratore e del Rettore, a due referenti per ciascuna delle parti firmatarie. 

I referenti e i coordinatori avranno l’onere di individuare e programmare le attività da svolgere e le strutture da coinvolgere in relazione agli obiettivi da raggiungere. Un tassello importante nel necessario processo di apertura verso l’esterno delle Istituzioni e reciproca collaborazione, nell’ottica di un esercizio più efficiente della giurisdizione penale e di una tutela più efficace dei diritti dei cittadini.

Source: www.irpinia24.it