Ariano – Nuovo appuntamento al Museo civico

Il 15 ottobre Classicariano con il pianista Donatello Giambersio, che propone musiche di Brahms, Ravel Chopin, Liszt

music-277281_960_720Ariano Irpino- Domenica 15 ottobre 2017 alle ore 19.15 presso il Museo Civico, appuntamento di Classicariano con il pianista Donatello Giambersio, che propone musiche di Brahms, Ravel Chopin, Liszt.

Questo il programma:

Johanne Brahms (1833-1897), tre intermezzi per pianoforte op.117 Andante moderato, andante non troppo e con molta espressione, andante con moto. Maurice Ravel (1875-1937) Valses Nobles et Sentimentales Moderè. Très franc- Assez lent. Avec une expression intense- Modèrè-Assez animé-Presq lent. Dans un sentiment intime-Vif- Moins vif-Epilogue. Lent Fryderyk Chopin (1810-1849), dodici studi per pianoforte op.10 Do maggiore: vivace-Mib minore: Andante- Do Maggiore: Vivace- Fa Maggiore: Allegro- Fa inore: Allegro molto agitato- Lab Maggiore: Vivace assai-Mib Maggiore: allegretto- Do minore: Allegro con fuoco “La caduta di Varsavia” Franz Listz (1811-1886)-  Mephisto Walz

Nato a Potenza nel 1993, Donatello Giambersio inizia a far parte della musica fin dalla più tenera età ma si avvicina allo studio del pianoforte e alla musica classica nel 2010 sotto la guida di Simone Gragnani. Laureato con 110 e lode in Pianoforte presso il conservatorio di Potenza “Carlo Gesualdo da Venosa” ha studiato con Gabriele Baldocci, Michele D’Ambrosio, Marco Schiavo ed altri. Ha seguito master-class di perfezionamento pianistico con Aldo Ciccolini, Adolfo Barabino, Nina Tichman, Pietro De Maria e Benedetto Lupo.Vincitore di numerose borse di studio ha tenuto concerti come solista a Norcia per l’associazione “Umbria Classica”, a Potenza presso l’Auditorium del Conservatorio in occasione di varie rassegne musicali (“Schubertiadi”, “Tutto Mozart”, “Progetto Brahms”) e al Teatro Stabile, a Etroubles presso l’Associazione Pantheon di Genova, Ariano Irpino per la rassegna Classicariano.

Recentemente ha eseguito il concerto di Mozart K 467 con cadenze inedite presso la Lviv Philharmonic Hall con la orchestra filarmonica di Lviv (Ucraina). Nutre fin dall’adolescenza la passione per il jazz e suona regolarmente con diverse formazioni in Italia e all’estero. Ha collaborato con Joe Amoruso e Tony Esposito in occasione di un progetto dedicato alla musica di Pino Daniele. Ha suonato a Sanremo con Rosmy (primo premio Mia Martini 2016). Pianista molto apprezzato in studio di registrazione e dal vivo, viene spesso invitato come ospite da varie formazioni.

 

Source: www.irpinia24.it