Ufficio AQI, un servizio che fa la differenza

L'ufficio offre un servizio di supporto gratuito per la costituzione di società che hanno per oggetto sociale lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico

sede camera di commercio piazza duomoMentre procedono le operazioni per l’accorpamento con la Camera di Commercio di Benevento, la CCIAA di Avellino non si ferma e porta avanti il suo impegno per la semplificazione amministrativa a favore delle imprese del territorio. In quest’ambito si inserisce senz’altro a pieno titolo l’attività di costituzione delle Start-up innovative in forma di Srl.

Con il supporto dell’ufficio di Assistenza Qualificata Imprese (AQI), istituito con decreto direttoriale 1 luglio 2016, gli aspiranti imprenditori posso redigere, direttamente in Camera di Commercio, l’atto costitutivo e lo statuto per la costituzione della start-up innovativa in forma di Srl, utilizzando una procedura semplificata.

Un servizio di supporto gratuito per la costituzione di società che hanno per oggetto sociale lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico. “L’obiettivo è snellire le procedure burocratiche e velocizzare i tempi di avvio delle start-up” – ha spiegato il Presidente della Camera di Commercio di Avellino Oreste La Stella, “Con l’istituzione dell’ufficio AQI – ha sottolineato il Presidente dell’ente camerale – la Camera di Commercio amplia l’offerta di servizi alle imprese e agli imprenditori che vogliono cimentarsi ed investire nel settore dei prodotti e servizi innovativi. In pratica prendiamo per mano l’aspirante imprenditore per accompagnarlo nella scelta della forma giuridica più opportuna, per orientarlo nelle procedure amministrative e legislative necessarie, lo mettiamo al corrente dei finanziamenti disponibili per l’avvio e lo sviluppo delle attività e dei percorsi formativi”.

“L’ufficio camerale AQI – ci spiegano i funzionari camerali – supporta l’imprenditore nella stesura dell’atto costitutivo e dello statuto, così come nelle normative antiriciclaggio, nella formazione, nell’ analisi di agevolazioni pubbliche e finanziamenti privati. L’imprenditore può arrivare da noi accompagnato dal suo professionista di fiducia o anche direttamente da solo, potrà contare fin da subito sul nostro supporto”.
Tutto avviene in maniera molto rapida, anche grazie al contatto online, dall’appuntamento fino all’iscrizione nel Registro Imprese. Generalmente tra la sottoscrizione dell’atto e la sua iscrizione passano meno di 24 h: l’ufficio provvede ad inviare direttamente sulla PEC della nuova società il certificato di iscrizione, senza alcun costo per l’impresa”.

L’ufficio AQI procede all’autenticazione della firma e provvede alla verifica dei requisiti, poi trasmette l’atto all’Agenzia delle Entrate per la registrazione e infine predispone ed invia al Registro Imprese che procede direttamente all’iscrizione in sezione ordinaria e sezione speciale delle startup innovative, consentendo l’immediata operatività della nuova società.

“E’ stato tutto molto veloce ed efficace – testimoniano i giovani imprenditori di “Information Technology Srl” quarta impresa a sperimentare il nuovo servizio AQI – Con i miei soci abbiamo avuto un’idea innovativa, ma non sapevamo nulla delle procedure burocratiche e amministrative che servono per creare un’azienda. Attraverso questo servizio ci hanno condotti per mano fino alla creazione della nostra impresa e quella che era solo un’idea è diventata la nostra Start up”.

Ulteriori informazioni sui requisiti e sul regime delle agevolazioni sono disponibili a questo indirizzo http://startup.registroimprese.it/isin/home o nella sezione del sito del Ministero dello sviluppo economico dedicato alle start-up

Source: www.irpinia24.it