Parola d’ordine: Prevenzione. Campus 3S torna ad Avellino

Salute, sport e solidarietà alla base del progetto Campus 3S, giunto alla quarta edizione, che nei giorni 22 e 23 Settembre si svolgerà a Piazza Kennedy

conferenzaAvellino – Due giorni di visite mediche specialistiche gratuite, eventi sportivi e solidali. Un evento che anche quest’anno vuole confermare il successo delle passate tre edizioni, afferma Tommaso Mandato, organizzatore delle manifestazione. Campus 3S sarà ad Avellino il 22 e il 23 Settembre, dalle 10 alle 19, in Piazza Kennedy, dove verrà allestito un vero e proprio “Villaggio della Prevenzione”.

Ed proprio la cultura della prevenzione lo scopo principale della kermesse. Centrale, infatti, diventa il tema in tutti gli interventi dei presenti questa mattina al Circolo della Stampa durante la presentazione del programma di Campus 3S. “La prevenzione è indispensabile – ricorda il dottore Rosato – e questo è un bel progetto proprio perché permette di fare prevenzione sul territorio. La nostra intenzione è quella di partire dalle scuole, luogo in cui diverse patologie legate all’obesità sono presenti in grandi percentuali e luogo dove cattive abitudini si sviluppano tra i ragazzini già in tenera età”.

“Questa è una grande occasione per incitare la popolazione, quella restia ai controlli periodici dal medico di base, quella che ha un po’ paura delle risposte degli specialisti, ad avvicinarsi ai tendoni per una visita e per una consulenza di uno degli specialisti” – il commento del dottore Pacifico, dell’Associazione dei medici pensionati.campus 3s

Cardiologia, Senologia, Endocrinologia, Ginecologia, Urologia, Nutrizione, Oculistica, Nefrologia, Pneumologia le visite mediche di cui tutti i cittadini potranno usufruire nella due giorni. Spazio anche ad attività sportive, fitness, giochi di squadra, “perché – afferma Giuseppe Saviano, Presidente del Comitato Provinciale del CONI – anche lo sport fa parte della prevenzione”.

Come ogni anno, non mancheranno attività collaterali, come quella organizzata dall’Associazione dei Vigili del Fuoco in congedo per i più piccoli, “Pompieropoli”, attraverso cui i bambini avranno l’occasione di imparare e giocare.

Anche quest’anno la manifestazione, realizzata da Campus Salute Onlus e dall’associazione Sportform, con il sostegno di Fondazione con il Sud, si avvale della presenza del C.O.N.I. Provinciale di Avellino, del comando provinciale ANVVF e VVF di Avellino, dell’Asl Avellino e della Protezione Civile.

 

 

Source: www.irpinia24.it