Lioni – Inaugurazione della mostra “Io sono – Tu sei. 1975-2017” di Anna Sargenti

L'evento si terrà venerdì 25 alle ore 12.00 e racchiude oltre 40 anni di attività dell'artista contemporanea romana

Invito_web__SargentiLioni – Sarà inaugurata venerdì 25 alle ore 12.00 a Lioni la mostra “Io sono – Tu sei. 1975-2017” che racchiude oltre 40 anni di attività di Anna Sargenti, artista contemporanea romana, residente a Castelvetere sul Calore, con all’attivo esposizioni  a Roma, Napoli, Milano, Pechino, Bonn, Tapei e Avignone.

Promossa dal Comune di Lioni in collaborazione con la locale Consulta delle donne e UNPLI Avellino e con il patrocinio del Consiglio regionale della Campania, dopo essere stata esposta al PAN, la mostra approda a Lioni in un luogo fortemente simbolico: la nuova autostazione sorta nei pressi della storica ferrovia Avellino-Rocchetta Sant’Antonio e recentemente completata grazie a risorse europee . In occasione della riapertura fino a Lioni della tratta a scopo turistico, finanziata dalla Regione Campania a partire da agosto 2017, si è voluto valorizzare lo spazio dell’autostazione con un allestimento in cui materie prime, quali tela, legno e ferro, e forme artistiche (musica, fotografia, poesia, pittura e scultura) si contaminano e fondono sul tema ricorrente della memoria.

L’esposizione è un viaggio antologico nella vasta produzione di Anna Sargenti e un ritorno sulla scena artistica dopo circa dieci anni di silenzio. Una sezione di “Io sono-Tu sei. 1975-2017” è dedicata all’emigrazione irpina. Il treno è stato a lungo testimone di partenze e arrivi degli emigranti: era il mezzo attraverso il quale si lasciava la terra natia e vi si faceva ritorno. Un treno carico di ricordi e aspettative, di racconti impressi nella memoria collettiva di una comunità ancora oggi caratterizzata dal fenomeno migratorio e allo stesso tempo accogliente e inclusiva.

L’inaugurazione della mostra rientra nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune di Lioni, in occasione delle celebrazioni organizzate da Fondazione FS per la riapertura della Ferrovia dell’Irpinia da Lioni a Rocchetta Sant’Antonio, e segue la realizzazione sulla facciata dell’autostazione del murales “Nostalgia” a cura di Antonio Sena. L’esposizione sarà visitabile gratuitamente fino a metà settembre.

Source: www.irpinia24.it