Avellino – Obbligo vaccinale, l’ASL informa gli utenti

La Circolare chiarisce gli adempimenti che le famiglie devono assolvere per l’iscrizione a scuola dei minori tra 0 e 16 anni

download (2)Avellino - L’ASL di Avellino ha emesso una informativa rivolta agli utenti per quanto riguarda scuola e vaccinazioni obbligatorie. La Circolare chiarisce gli adempimenti che le famiglie devono assolvere per l’iscrizione a scuola dei minori tra 0 e 16 anni (16 anni e 364 giorni), inclusi i minori stranieri non accompagnati per la stessa classe di età.

Per l’anno scolastico 2017/2018: entro il 10 settembre 2017 limitatamente ai servizi educativi (asili nido, ludoteche, centri di sostegno scolastico n.d.r.) e alle scuole dell’infanzia, ivi incluse quelle private non paritarie va presentata o la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni, ovvero l’esonero, l’omissione o il differimento delle stesse o la prenotazione di appuntamento per l’effettuazione della vaccinazione presso la ASL competente,o la autocertificazione con dichiarazione resa ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, numero 445; entro il 31 ottobre 2017 limitatamente alle istituzioni del sistema nazionale di istruzione e i centri di formazione professionale regionale va presentato la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni, ovvero l’esonero, l’omissione o il differimento delle stesse o la prenotazione di appuntamento per l’effettuazione della vaccinazione presso la ASL competente,o la autocertificazione.

In entrambi i casi entro il 10 marzo 2018 va presentata la documentazione idonea comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie . Le vaccinazioni obbligatorie sono per i nati dal 2001 al 2016 : Anti poliomielite, anti epatite B. antidifterite, antitetano, antipertosse, anti Haemophilus influenzae tipo b, anti morbillo, parotite,rosolia. Per i nati dal 2017 in poi: tutte le vaccinazioni previste per i nati dal 2001 al 2016 più l’antivaricella.

 

 
Source: www.irpinia24.it