Ariano Folk Festival 2017 – L’Irpinia incontra il mondo

Non solo musica nella ventiduesima edizione della manifestazione

affAvellino – Si è svolta questa mattina, nella Sala Grasso di Palazzo Caracciolo, la conferenza stampa di presentazione del programma dell’Ariano Folk Festival, che quest’anno festeggia il 22esimo compleanno. Presenti all’appuntamento il direttore artistico della manifestazione, Francesco Fodarella, il presidente Gianfranco Cardinale e il presidente della Provincia, il primo cittadino di Ariano, Domenico Gambacorta.

Qualità e ricerca le parole chiavi della rassegna, che dal 17 al 20 Agosto animerà le strade di Ariano.  Artisti internazionali raggiungeranno il comune irpino dalla Spagna, dal Portogallo, dalla Russia e dal Brasile. Suoni innovativi e diversi, ma anche proposte più classiche e popolari. L’Ariano Folk Festival, però, non è solo musica. La kermesse è un vero e proprio progetto culturale. Tante le iniziative collaterali: si passa dall’area cinema a quella yoga, da seminari di fotografia al calcio balilla e al rugby. Non mancheranno poi gli appuntamenti gastronomici dedicati alle eccellenze del territorio, in collaborazione con l’Associazione Mesali. Una miscellanea di attività che puntano a coinvolgere non solo il pubblico affezionato, ma anche tutti coloro che non hanno ancora vissuto l’esperienza del Folk Festival.

Si è detto orgoglioso il direttore artistico della manifestazione, Francesco Fodarella: “Un progetto partito quasi per gioco, ma che è diventata una macchina impegnativa. L’Ariano Folk Festival ha una grande responsabilità: innovarsi ogni anno senza tradire le aspettative” – ha dichiarato. Ribadisce, poi, quanto importante sia rispettare uno standard qualitativo alto: “Il programma è frutto di sperimentazione e di ricerca. Puntiamo sulla qualità e il nostro è un pubblico curioso di conoscere ogni anno la proposta musicale”.aff2

Gianfranco Cardinale, presidente dell’Associazione Red Sox, ha commentato così l’evento: “Il festival nasce dall’amore per il territorio. Cerchiamo ogni anno di vincere la sfida e di confermare il successo della manifestazione”.  “Sede confermata – aggiunge – perché offre massime garanzie di sicurezza”.

Soddisfatto anche il sindaco di Ariano Irpino, Domenico Gambacorta: “Durante la settimana del Festival, la città si trasforma. Questa manifestazione è un’occasione per mettersi in vetrina e ci aspettiamo migliaia di visitatori”.

Al contrario dell’edizione invernale, possibile grazie al finanziamento della Regione Campania, l’edizione estiva dell’Ariano Folk Festival è stata completamente autofinanziata. Grazie ad un palinsesto così variegato, all’impegno costante degli organizzatori, al desiderio di promuovere il territorio, il Folk Festival riesce da ventidue anni a raccogliere consensi. L’Irpinia incontra il mondo e lo fa ad Ariano.

 

Source: www.irpinia24.it