Carri di Paglia e dei Gigli, una tradizione da portare avanti

Gli eventi si svolgeranno dalla metà di Agosto fino alla metà di Settembre nei comuni di Mirabella Eclano, Villanova del Battista, Flumeri, Frigento e Fontanarosa

carro fontanarosAvellino - Si è svolta questa mattina presso il Circolo della Stampa la conferenza stampa sui programmi delle eccellenze irpine dei carri di paglia e dei gigli. Presenti all’appuntamento Giuseppe Silvestri, presidente dell’Unpli Avellino, Franco Capone, sindaco di Mirabella Eclano, Rossana Pasquariello della Pro Loco di Fontanarosa, Nicolino del Sordo, consigliere comunale di Flumeri.

Gli eventi si svolgeranno dalla metà di Agosto fino alla metà di Settembre nei comuni di Mirabella Eclano, Villanova del Battista, Flumeri, Frigento e Fontanarosa.

In particolare: il 14 Agosto alle ore 18 a Fontanarosa ci sarà la tirata dei Carri di Paglia; si continua l’8 Agosto a Flumeri con l’Alzata del Carro, mentre l’appuntamento è il 15 Agosto per la Tirata; il 15 Agosto sarà la volta di Frigento con la Tirata dei Carri di Paglia in onore di San Rocco. A Villanova del Battista il 19 Agosto ci sarà l’Alzata, mentre il 27 si procederà con la Tirata; infine a Mirabella Eclano l’appuntamento con la Tirata dei Carri di Paglia è in programma per il 16 Settembre.

Quella dei Carri di Paglia è una tradizione irpina che ha una lunga storia, un patrimonio da conservare e da portare avanti nel tempo. Un evento che diventa per la comunità momento di condivisione e di aggregazione.

L’appello del primo cittadino di Mirabella, infatti, è proprio quello di non abbandonare le comunità impegnate ogni anno nella buona riuscita di quest’evento che attira sempre più spettatori, ma che, proprio per questo motivo, sta diventando di difficile gestione. La proposta è quella di far riconoscere questa manifestazione come patrimonio dell’Unesco. Forte, quindi, l’appartenenza al territorio, ma soprattutto il desiderio di mantenere viva una tradizione così unica.

Source: www.irpinia24.it