Parte dalle fertili terre del Partenio il progetto “Fermenti”

Il 4 agosto serata tra vino, arte e cibo a San Martino Valle Caudina

montanaro_performanceSan Martino Valle Caudina – Sarà la Cantina Santiuorio di San Martino Valle Caudina (AV) la location che ospiterà, venerdì 4 agosto 2017, alle ore 20,  la “prima” di Fermentil’ambizioso progetto itinerante dell’Associazione F2LAB, che punta ad unire leeccellenze dell’Arte, della Cultura e dell’Impresa, a partire da quelle presenti su tutto il territorio regionale della Campania.

Saranno arte contemporanea ed enogastronomia di qualità il trait d’union della serata di venerdì prossimo, il cui tema è appunto “Fermenti. Tra vino, arte e cibo”Infatti, chi giungerà alla Cantina Santiuorio potrà subito percorrere gli spazi che Hirotsugu Aisu ha allestito con le sue opere e installazioni digitali, che introdurranno gli ospiti al processo della fermentazione. Proseguendo tra le botti in cui si lascia fermentare il vino, si potrà ammirare la performance dell’artistaGiacomo Montanaro  all’opera.

Dalle ore 21, la serata proseguirà, prenotando al 3343216747, con un percorso enogastronomico con le eccellenze culinarie della terra caudina, che saranno innaffiate dagli esclusivi vini della cantina Santiuorio e accompagnate da selezioni musicali e sonore curate dall’artista giapponese.

L’associazione f2Lab – dichiara la Presidente prof.ssa Maria D’Ambrosio -  avvia le proprie attività proponendosi di dare corpo e aprire all’esperienza del fermentare, grazie al lavoro e alle opere di Hirotsugu Aisu e di Giacomo Montanaro, nella Cantina Santiuorio di San Martino Valle Caudina e grazie alla collaborazione di Giuseppe Compare e la sua Shazar Gallery. Con la fermentazione si vuole indicare, infatti, un processo e anche una condizione permanente di mutazione che richiede di essere governata ‘ad arte’ per nutrire uno sguardo generativo ai territori, con una tensione vitale che contribuisca a ‘smuovere’ l’energia di cui sono carichi insieme alle realtà produttive e imprenditoriali di cui sono sede. Per questo, f2Lab individua l’Arte contemporanea come ‘fermento’ in chiave di sviluppo e innovazione”.

F2LAB è un’associazione culturale che nasce per connettere Arte & Impresa. La ricerca degli artisti contemporanei e la loro attività creativa sono individuati come una ‘risorsa’ per il sistema produttivo-imprenditoriale e per le istituzioni e altre organizzazioni, perché in grado di generare innovazione e benessere di tipo economico, sociale, culturale.

L’azienda Santiuorio è una piccola realtà agricola contadino-artigianale, impegnata nello sforzo di salvaguardare le varietà agronomiche autoctone, e nella trasformazione in prodotti con tecnologie di avanguardia, presenti in una cantina di nuova costruzione, progettata anche con lo scopo di sfruttare le energie rinnovabili.

La Galleria d’arte ‘Il ritrovo di Rob Shazar’  inizia la sua attività alla fine del 2001 a Sant’Agata De Goti (BN). Il suo campo d’azione si caratterizza per una spiccata propensione all’arte giovane ed emergente. La galleria ha ospitato pittura, fotografia, video, performance, scultura, installazioni site-specifics, dando a ciascun artista la possibilità di creare il suo progetto nello spazio espositivo. Dal 2017 la galleria muta il suo nome in Shazar Gallery e trasferisce la propria attività a Napoli.

 

Source: www.irpinia24.it