Ospedale “Moscati” Avellino – Per D’Agostino necessario autorizzare il reparto di otorinolaringoiatria ad installare impianti cocleari
Il Parlamentare: "Gli unici centri abilitati sono a Napoli, Salerno e Caserta. Avellino dovrà servire le aree interne"

E’ quanto ha scritto il deputato Angelo D’Agostino in una missiva indirizzata al Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, e al Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.
“Dai dati regionali sui flussi migratori dei pazienti campani sottoposti ad impianto cocleare dal 2007 al 2010, – scrive il Parlamentare – si evince che il 36% dei 418 impianti è stato realizzato in strutture sanitarie di altre regioni. Se si considera che il costo per l’applicazione di un singolo impianto ammonta a circa 30mila euro, si evince facilmente che in 4 anni la Regione Campania ha ceduto circa 4,6 milioni di euro. Una circostanza, questa, alla quale si può rimediare consentendo a realtà all’avanguardia come il Moscati di operare tali tipi di interventi. D’altronde – aggiunge D’Agostino – le unità autorizzate in Campania sono a Napoli, Salerno e Caserta, mentre le aree interne ne sono sprovviste.”
“Autorizzare Avellino significherebbe, pertanto, non solo riconoscere le potenzialità dell’Unità operativa del Moscati e ridurre la spesa sanitaria, ma anche offrire ai pazienti irpini e beneventani un servizio sempre più completo e all’altezza delle loro aspettative”, chiude D’Agostino.
Source: www.irpinia24.it