“Sport in piazza”, la due giorni della Uisp a San Tommaso

In piazza Luigi Sturzo, nel quartiere San Tommaso, è stato allestito un piccolo villaggio sportivo con la partecipazione di atleti, tecnici e volontari che, nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 luglio, accoglieranno i più giovani

evidenza 1Avellino – Un invito alla condivisione del divertimento e dei sani stili di vita. Questo l’obiettivo di “Sport in piazza”, la due giorni organizzata dalla Uisp, l’Unione Italiana Sport per Tutti.

Nel quartiere di San Tommaso, più precisamente nella piazza Luigi Sturzo, è stato allestito oggi un piccolo villaggio sportivo in cui i più giovani potranno divertirsi grazie ad atleti, tecnici e volontari, pronti ad accoglierli. Tante le attività proposte: basket, arrampicate, calciobalilla, giochi tradizionali. Grande successo già per la prima giornata che ha visto grande partecipazione di tutta la comunità. L’evento si protrarrà fino al pomeriggio di domenica 9 luglio.

Di sano stile di vita si è parlato anche durante la tavola rotonda di questo pomeriggio, promossa sempre dalla Uisp, nel salone della parrocchia “Sant’Alfonso Maria dei Liguori” di San Tommaso. “Corretti stili di vita per un invecchiamento attivo” il tema dell’iniziativa, accolta con entusiasmo dalla comunità che ha affollato la sala per ascoltare gli interventi degli ospiti.

Moderati dal giornalista de Il Mattino, Angelo Nicastro, sono intervenuti la dottoressa Anna Marro dirigente dell’Asl di Avellino, Giuseppe Caruso presidente del Forum dei Giovani della Regione Campania, il consigliere comunale di Avellino Gerardo Melillo in rappresentanza del gruppo parocchiale Icentononni e il presidente del Consiglio regionale della Campania Rosa D’Amelio.

Anche Bruno Gambardella, assessore alla cultura, presente all’evento, ha sottolineato l’importanza di eventi come questo per l’aggregazione della comunità: “Non posso che fare un plauso all’organizzazione della manifestazione da parte di tutta l’amministrazione” – ha detto.

Gerardo Melillo, in rappresentanza del gruppo parocchiale Icentononni, pone l’accento sull’importanza della condivisione tra generazioni, di come la saggezza dei “nonni” deve essere un valore per la crescita dei più piccoli: “È importante instaurare un dialogo e una relazione con i più giovani. È importante instaurare anche relazioni tra parrocchia, giovani, meno giovani e istituzioni soprattutto nei quartieri periferici. Quello che dobbiamo fare è fornire un servizio agli anziani e promuovere l’inserimento dei giovani” – ha dichiarato.

Giuseppe Caruso, presidente del Forum dei Giovani della Regione Campania, rimarca l’importanza di eventi come questi nel territorio: “L’attività in collaborazione con Uisp spiegaè stata fortemente voluta, anche dalla presidente del Consiglio regionale della Campania Rosa D’Amelio. Speriamo possa diventare un evento che abbia una cadenza fissa e che l’iniziativa riesca a coinvolgere anche altre comunità” – conclude.

“Sport in piazza” si propone, quindi, non solo come evento sportivo, ma come un momento di condivisione, in cui la comunità riscopre il piacere di vivere insieme la piazza.

Source: www.irpinia24.it