Sinistra Italiana presenta una serie di incontri dal tema “La Sinistra per l’alternativa”

Gli incontri saranno diversi e sparsi su tutto il territorio irpino, l'ultimo vedrà la partecipazione del Segretario Nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni il 24 luglio

IMG_6758Avellino – Questa mattina presso la Federazione di Sinistra Italiana, sita in via Dante n. 50 si è tenuta una conferenza stampa del Segretario Provinciale Raffaele Aurisicchio e del Coordinatore dell’Esecutivo provinciale Roberto Montefusco per presentare un ciclo di iniziative territoriali che si svolgeranno in Irpinia nel mese di luglio e che saranno concluse con la partecipazione del Segretario Nazionale Onorevole Nicola Fratoianni

Le iniziative saranno in diverse aree della provincia. Servono per offrire all’Irpinia momenti di riflessione e di confronto che vedano la Sinistra interloquire con i pezzi della società irpina, dell’associazionismo, del mondo della politica – Montefusco continua – Si parte il 7 luglio con un iniziativa che si terrà presso la Chiesa “San Giacomo”(adiacente al Duomo) con la riflessione sul messaggio di Papa Bergoglio e la Sinistra”. Sarà un importante momento di incontro che vedrà la partecipazione di diverse personalità come lo stesso Montefusco, Don Vitaliano Della Sala della Parrocchia di “San Pietro e Paolo” di Mercogliano, l’Onorevole Giancarlo Giordano, Giulia D’argenio educatrice Azione Cattolica ed altri ancora. “Questo pontificato ha introdotto un dibattito pubblico con elementi forti con cui la sinistra è chiamata a confrontarsi col proprio punto di vista. E’ un importante elemento di riflessione per noi. La domanda di fondo è: perchè le idee di francesco vengono ignorate dalla politica e dai gioverni?”.

Il secondo incontro sarà a Calitri e parlerà della sinistra e del Mezzogiorno “Il Mezzogiorno sembra scomparso dall’agenda politica di questo Paese. Noi lo vogliamo centrale invece perchè sempre di più si impoverisce e non ha spinte al cambiamento. Abbiamo scelto Calitri proprio perchè è un pezzo interno dell’Irpinia“. L’appuntamento è per il 17 luglio alle ore 18 nella Sala dell’ex ECA. Interverrà il sindaco di Calitri Michele Di Maio e diversi esponenti di Sinistra Italiana. 

Il terzo ed ultimo incontro di luglio ci sarà il 24. In questa occasione interverrà il Segretario Nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni con un incontro con la stampa in mattinata in Federazione, e nel pomeriggio invece sarà a Solofra e a Santa Paolina per un incontro con i cittadini e le associazioni in particolare per quanto riguarda l’emergenza ambientale che riguarda quei territori. “Il tema centrale di questa serie di incontri è “LA SINISTRA PER L’ALTERNATIVA”. Alternativa a questi anni di governo del Partito Democratico che ha fatto un modo di impoverire il mondo del lavoro, che è un attacco alla scuola pubblica, un attacco ai territori e infine alla Costituzione. La Sinistra parte dall’uguaglianza e dall’alternativa quindi, ma lo può fare solo con unità della Sinistra e credibilità di un progetto politico. Non esiste l’uno senza l altro. Speriamo di arricchire il dibattito politico della nostra provincia“. 

Aurisicchio conferma quanto detto da Montefusco ed aggiunge che bisogna stare in campo con una lista unitaria alternativa al PD. “Lista connotata da una forte discontinuità sia degli uomini che dalle politiche. Il tema vale sia sul piano nazionale che su quello locale. C’è bisogno di un nuovo inizio con una squadra che sappia fare i conti con questa città”. 

 

Source: www.irpinia24.it