Pratola Serra – Si insedia l’amministrazione dei record Aufiero: per la prima volta nella storia il vicesindaco è donna

Terra Nuova dopo aver ottenuto un consenso elettorale da record si è insediata ufficialmente ieri pomeriggio durante il primo consiglio comunale

aufiero-sindaco-pratola-serra-1440x564_cPratola Serra – Nel comune irpino è iniziata la nuova amministrazione di Emanuele Aufiero. Terra Nuova dopo aver ottenuto un consenso elettorale da record (mai nessuna lista in passato infatti aveva raggiunto i 1438 voti ottenuti da Aufiero) si è insediata ufficialmente ieri pomeriggio durante il primo consiglio comunale.

Una rivoluzione politica quella che i nuovi amministratori hanno voluto promuovere ed attuare: il 99,9% dei candidati di lista infatti è entrato a far parte della nuova macchina amministrativa.

La carica di vicesindaco (con delega al bilancio, contenzioso, personale, tributi, patrimonio e demanio) è stata affidata ad una donna, Marianna Galdo, che si è detta onorata ed orgogliosa di essere la prima donna nella storia di Pratola Serra a ricevere tale incarico. A comporre la giunta anche Graziano Fabrizio (con delega in protezione civile, ambiente e servizi ecologici, territorio e vigilanza urbana) e altre due donne, Simona Silano (con delega in formazione, informagiovani, amministrazione digitale, turismo ed eventi) e Maddalena Capone (delega in attività economiche e produttive, infrastrutture, artigianato e commercio) , queste ultime rispettivamente rappresentanti delle frazioni di San Michele e Serra di Pratola.

Nei banchi dei consiglieri comunali invece ci sono: l’ex sindaco, Tonino Aufiero, Raffaele Pisano (delega in pubblica istruzione, verde pubblico e viabilità), Angelo Capone (lavori pubblici, urbanistica, edilizia privata, cimiteri comunali), Massimo Panza (politiche sociali e integrazione), Felice De Palma (eletto presidente del consiglio comunale con deleghe in fondi comunitari, valorizzazione del parco archeologico, trasparenza e partecipazione, delega associazione Longobard ways across Europe) e i giovanissimi Gianni Melillo (politiche giovanili, sport e tempo libero, rapporti istituzionali com le associazioni) e Stefania Scannella (cultura, pari opportunità, rappresentanza istituzionale con delega alla vicepresidenza nazionale di “Città dei motori”, all’associazione nazionale “Città del vino” e “Città della nocciola”. A Leonardo Vitale, altro candidato ma non eletto, è stata invece affidata, su delega del sindaco, la presidenza della Commissione ex 219/81.

“Siamo una amministrazione giovane e dinamica – dichiara il neo sindaco Emanuele Aufiero – La maggior parte della compagine politica è alla prima esperienza, ma potremo contare sulla esperienza e le qualità di chi sa già come bisogna amministrare bene e con lungimiranza. Mi auguro che i Pratolani siano orgogliosi di aver dato fiducia ad un gruppo unito, determinato e che sta già scrivendo la storia. A tutti noi – conclude Aufiero – auguro un buon lavoro e un buon cammino amministrativo”.

Source: www.irpinia24.it