“Marcialonga in salita Mercogliano – Montevergine”: venti anni di sport

Come ogni anno si prevede la partecipazione di podisti provenienti da ogni angolo della Campania e dalle regioni limitrofe, appassionati di questa scalata che è tra le più amate a livello nazionale per difficoltà di percorso e pendenza, ma anche per lo spirito di devozione a Mamma Schiavona

mercogliano 1Mercogliano – Incandescente la macchina dei preparativi per la Marcialonga in salita Mercogliano – Montevergine, gara podistica nazionale organizzata dalla Pro Loco Mercogliano e dalla ASD Montemiletto Team Runners, con il patrocinio del Comune di Mercogliano, del CONI di Avellino e dell’Abbazia Territoriale di Montevergine, che si correrà sabato 24 giugno prossimo a partire dalle ore 16.

“Festeggiamo  quest’anno – commenta il Presidente della Pro Loco Mercogliano, Vittorio D’Alessio – la ventesima edizione di una manifestazione molto amata perché capace di coniugare sport, fede e bellezze locali. Fu il nostro Presidente onorario, Michele Majorana, ad istituirla e con grande passione nel tempo l’abbiamo fatta crescere convinti che lo sport rappresenti un prezioso strumento di aggregazione ed una importante vetrina del nostro territorio”.

Come ogni anno si prevede la partecipazione di podisti provenienti da ogni angolo della Campania e dalle regioni limitrofe, appassionati di questa scalata che è tra le più amate a livello nazionale per difficoltà di percorso e pendenza, ma anche per lo spirito di devozione a Mamma Schiavona. Proprio per questo, in occasione della ventesima edizione della gara, il Presidente della ASD Montemiletto Team Runners, Pietro Carpenito, che da anni investe energie e passione nell’organizzazione di questa gara, ha fatto realizzare una medaglia con l’immagine della Madonna di Montevergine che sarà omaggiata a tutti gli atleti.

Il fischio d’inizio è previsto alle ore 16 dal Viale San Modestino, gli atleti attraverseranno il comune di Ospedaletto d’Alpinolo e poi correranno alla volta di Montevergine, fino al Piazzale del Santuario. La premiazione ufficiale dei vincitori si terrà in Piazza Attanasio a Mercogliano a partire dalle ore 19:30.

Source: www.irpinia24.it