Conza della Campania – Il 24 giugno l’inaugurazione della Foresteria Turistica “Oasi di Bellezze”

Maria Carmela Inverno: “L’intero progetto ha ricevuto un finanziamento di 280 mila euro e coinvolge, in totale, più di venti risorse umane"

foto comunicatoConza della Campania – “S.E.nT.I.e.Ri. in Campania”: una storia di fondi ben utilizzati con pubblico e privato per l’imprenditoria giovanile. Si terrà sabato 24 giugno l’inaugurazione della Foresteria Turistica “Oasi di Bellezze” sita a ridosso del Parco Archeologico di Conza della Campania.

“Si tratta – spiega l’ideatrice e responsabile del progetto Maria Carmela Inverno – di un nuovo concept di ospitalità low cost in grado di accogliere fino a quattordici persone in ambienti che favoriscono la socializzazione ed hanno un costo accessibile proprio a tutti. Il progetto è stato possibile grazie alla disponibilità del Comune di Conza che ha concesso in comodato d’uso alla Exarco scs Onlus lo stabile in questione”.

Siamo rimasti subito affascinati – dichiara il sindaco Vito Cappiello – dall’idea progettuale sviluppata dalla Exarco, ente capofila del progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio – Dipartimento della Gioventù ed abbiamo intravisto le grandi opportunità di sviluppo territoriale e dell’occupazione che il progetto offre. Esso rientra tra le iniziative che il Comune ha intrapreso per implementare l’offerta turistica e ricettiva del territorio, in modo da rispondere alle diverse esigenze, ma allo stesso tempo rappresenta una valida soluzione per progetti di tipo formativo e didattico che hanno bisogno di un appoggio logistico”.

In realtà, il progetto “S.E.nT.I.e.Ri. in Campania”, il cui acronimo significa Strategie di Empowerment nel Territorio per la sua Implementazione e il suo Rilancio in Campania, è molto più ampio in quanto coinvolge tre comuni di quella che viene definita dall’ideatrice l’Altra Campania e cioè Fisciano, Rofrano e, appunto, Conza. In tutti e tre i comuni sono state previste altrettante foresterie, concesse in comodato dalle rispettive amministrazioni e che, appunto, costituiranno un nuovo modo di offrire ospitalità.

L’intero progetto – spiega la project manager – ha ricevuto un finanziamento di 280 mila euro e coinvolge, in totale, più di venti risorse umane, per la maggior parte under 35. Contiamo, terminato il periodo del sostegno, e una volta a regime, di poter stabilizzare almeno sei giovani”.

Importante il partenariato a sostegno del format: oltre ai citati comuni, anche il Forum Regionale dei Giovani, la Pro Loco Fiscianese, la Pro Loco Compsa, il Consorzio Proteus, la Bcc – Banca Monte Pruno di Fisciano e l’Associazione “Oltre la Diga”.

“Fin dalle prime battute – conclude il Responsabile del Progetto – abbiamo registrato ulteriori ed importanti convergenze, prima fra tutte quella dell’Unpli Campania che, venuta a conoscenza del progetto, lo ha subito condiviso e sostenuto, ma anche quella di Cilento Youth Union attraverso cui siamo riusciti a diffondere il nostro format ad altri Comuni della Campania ottenendo un ulteriore finanziamento per Stella Cilento e partecipando con ben tre progetti, per i Comuni di Casal Velino, Cuccaro Vetere e Montano Antilia, al bando Benessere Giovani pubblicato dalla Regione Campania. In effetti la lista dei ringraziamenti sarebbe lunghissima e, pertanto, rimandiamo alla festa per l’inaugurazione della Foresteria di Conza alla quale prenderanno parte oltre all’ospite, Vito Cappiello, numerose personalità del mondo della politica e dell’associazionismo”.

 

Source: www.irpinia24.it