Scampitella – Grande successo per l’approvazione del progetto “Baby master cake”

Il progetto costituisce un laboratorio di cake intergenerazionale nel territorio della Baronia

scampitellaScampitella - Grande successo, ancora una volta, per la Pubblica Assistenza di Scampitella per l’approvazione del progetto presentato nell’ambito del bando di Microprogettazione Sociale indetto dal Centro Servizi del Volontariato Irpiniasolidale di Avellino. Il progetto, con i dovuti complimenti si è posizionato al decimo posto della graduatoria finale con 55,33 punti su un totale di 48 progetti presentati.

Il progetto costituisce un laboratorio di cake  intergenerazionale nel territorio della Baronia in particolare nel comune di Scampitella. L’iniziativa progettuale attraverso il coinvolgimento del partner esperto ristoratore locale, vuole attuare un percorso in cui i giovani attraverso il laboratorio non solo imparino l’arte della cucina locale ma con l’interazione delle persone adulte, in particolare con gli anziani, siano in grado di innescare nella propria vita buone abitudini. Il lato davvero positivo del laboratorio di cake è che si conquistano delle competenze estremamente importanti per la costruzione dell’autonomia e dell’autostima. Attraverso il laboratorio i bambini impareranno non solo a riconoscere e ad assaggiare i loro prodotti ma anche a rispettare il lavoro ed i sacrifici delle persone più anziane che li accompagneranno in questa favolosa avventura nonché di tutti i volontari della Pubblica Assistenza di Scampitella.

Il percorso laboratoriale sarà composto da 15 giornate di creazione collettiva giovani anziani dove ogni bambino avrà a disposizioni 2 aiutanti over 65 che collaboreranno alla creazione del dolce. Ad ogni giornata sarà abbinata una giuria popolare composta dai cittadini locali che cambierà di volta in volta.  I dolci creati durante ogni giornata saranno votati e a fine giornata sarà premiato il baby-pasticcere che ha realizzato il dolce più buono. I pezzi di dolce rimanenti tramite i volontari delle associazioni saranno donati e consegnati agli anziani . Alla fine del percorso tutti i voti accumulati durante le giornate del laboratorio saranno sommati e  chi avrà ottenuto il punteggio più alto  conquisterà il titolo di “Primo Baby master cake 2017”.

Grande soddisfazione da parte del Presidente dell’Associazione Generosa Rigillo che si complimenta con la volontaria progettista, i volontari  e ringrazia il CSV Irpiniasolidale per la grande sensibilità dimostrata verso la Pubblica Assistenza di Scampitella che a sua volta si impegnerà a presentare altri progetti in grado di favorire ulteriore sostegno al territorio Irpino. 

Source: www.irpinia24.it