Monteverde – “Il Grande Spettacolo dell’Acqua” non si farà

Nessun accordo tra Regione e Comuni, pertanto la manifestazione non potrà accedere ai fondi europei indispensabili per la sua realizzazione

maxresdefaultMonteverde – Almeno per questo 2017 non andrà in scena il magnifico spettacolo che vedeva danzatori e voci narranti di celebri attori fare da sfondo ad un incredibile movimento dell’acqua che creava effetti particolari e forme, insieme alle luci, alla poesia e alla musica. La notizia, venuta fuori ufficialmente nell’ assemblea pubblica tenutasi ieri nel borgo altirpino, è stata riportata dal Quotidiano del Sud. Una questione ambientale alla base della decisione: diverse le testimonianze, tra cui la denuncia del vicesindaco di Lacedonia, sulla presenza nel lago San Pietro di barili non bonificati utilizzati per lo Spettacolo. A questo si aggiungono i dubbi sulla delibera regionale che ha predisposto la concessione dei suoli che circondano il bacino imbrifero.

La decisione di concedere per vent’anni (2017/2037) il lago a quattro comuni (Aquilonia, Bisaccia, Lacedonia e, appunto, Monteverde) aveva scatenato aspre polemiche, soprattutto da parte della minoranza consiliare, che chiedeva lumi sulle infrastrutture che sarebbero state poi realizzate. Pertanto, l’assessore regionale ai Fondi europei, Serena Angioli, ha dovuto prendere atto della mancanza di accordo sulla concessione degli spazi. Ne consegue che non sarà possibile arrivare alla firma dell’intesa definitiva tra Regione e Comuni e, in assenza di questa, il Grande Spettacolo dell’acqua non potrà accedere ai fondi europei, indispensabili per la sua realizzazione. Intanto però, la “Fondazione Insieme Per…” che organizza la manifestazione ispirata alla vita di San Gerardo, da diversi anni si starebbe guardando attorno allo scopo di trovare una nuova location.

 

Source: www.irpinia24.it