“Verso Nuovi Orizzonti”, al via il bando rivolto ai forum dei giovani comunali

Gambardella: “Un’altra opportunità di sicura importanza offerta ai nostri giovani e che viene presentata anche nel Comune di Avellino, a dimostrazione dell’attenzione che la Regione prova a dare sulle politiche giovanili”

conferenzaAvellino – Si è svolta questa mattina, nella sala stampa di Palazzo di città, la conferenza stampa di presentazione del bando per i forum dei giovani comunali. Presenti all’evento l’Assessore alle politiche culturali Bruno Gambardella, la Coordinatrice ANCI Giovani Campania Regina Milo e il Presidente del Forum regionale dei giovani Campania Giuseppe Caruso.

 È proprio Caruso a spiegare il progetto: “Nel nostro piano delle attività del 2017, in linea con la nuova legge regionale dello scorso Agosto, abbiamo deciso di finanziare proprio i forum. Dopo un lungo periodo di mancanza di riferimenti istituzionali – continua – abbiamo perso un po’ i rapporti tra i singoli forum. È nata quindi l’esigenza di metterli nuovamente in rapporto e l’abbiamo fatto attraverso quest’idea del bando Verso Nuovi Orizzonti”.

Il bando, che prevede il finanziamento di quindici progetti da duemila euro ciascuno, per un totale di trentamila euro, si propone di incentivare e motivare i giovani dei Forum Comunali della Campania alla creazione di reti sia tra di loro che con le organizzazioni che operano sul territorio. “Una cifra simbolica – spiega Caruso – che speriamo sia solo un punto di partenza per forme più importanti di investimento regionale”.

Ad illustrare le modalità di partecipazione è sempre il Presidente regionale dei giovani Campania: “Al bando dovranno rispondere i forum in forma associata, uno in qualità di capofila e almeno altri due forum in qualità di partner. Si crea quindi una rete territoriale tra i vari forum. Questo è stato l’obiettivo principale: la creazione di rete e la condivisione tra i singoli forum”.

A sottolineare l’importanza della condivisione e della creazioni di reti e all’importanza delle nuove generazioni anche Regina Milo, Coordinatrice ANCI Giovani Campania. “Se oggi non puntiamo a valorizzare quest’infrastruttura di intelligenza, vivacità, cultura, voglia di fare che siamo, noi giovani, se non proviamo a proporci come nuova classe dirigente – continua – allora resteremo per sempre giovani. Ci viene data l’opportunità di riunirci e fare rete, e aldilà dell’entità dell’investimento, è un’occasione importante per scambiarci idee su cosa poter fare per i nostri territori, molto simili tra loro”.

Un’altra opportunità di sicura importanza offerta ai nostri giovani – ha commentato soddisfatto l’Assessore Gambardella – e che viene presentata anche nel Comune di Avellino, a dimostrazione dell’attenzione che la Regione prova a dare sulle politiche giovanili. Si tratta di risorse specifiche che il Forum regionale dei giovani destina a tutti quei progetti presentati dai vari Forum locali e che consentiranno di fornire un utile supporto economico a tutti quei giovani impegnati per la valorizzazioni dei territori e delle nostre realtà. Quindi, come Amministrazione comunale, non possiamo che accogliere positivamente questa proposta che conferma la volontà, anche da parte nostra, di puntare sulle giovani generazioni che restano la nostra linfa per il presente e la nostra speranza per il futuro”.

Tante le attività che potranno prevedere i progetti: workshop e incontri per lo sviluppo delle imprese, del turismo, dell’occupazione; workshop e percorsi laboratoriali di apprendimento non formale quali musei, biblioteche, sale polivalenti, spazi giovanili; concorsi e/o rassegne di promozioni di eventi artistico/culturali; progetti che stimolano i giovani a cimentarsi con il linguaggio dell’inchiesta giornalistica; e ancora tante altre. 

Source: www.irpinia24.it