Avellino – Corso di Formazione per Operatori Sanitari negli Istituti Penitenziari

Il corso è indirizzato a tutte le figure sanitarie impegnate in ambito penitenziario: medici, medici specialisti, psicologi, infermieri, assi-stenti sociali, educatori, tecnici sanitari, personale OSA e OSS, personale di Polizia Penitenziaria e ai medici di continuità assistenziale

carceri2Avellino - Ha  preso il via nella mattinata odierna il primo modulo del Corso di Formazione per Operatori Sanitari degli Istituti Penitenziari ambito ASL Avellino, presso la sede dell’aula Magna della Casa Circondariale “Antimo Graziano” di Avellino.

Il corso,frutto di una costante sinergia tra l’ASL di Avellino,diretta dalla dr.ssa Maria Morgante e La Casa Circondariale di Avellino,diretta dal dr. Paolo Pastena,  è indirizzato a tutte le figure sanitarie impegnate in ambito penitenziario: medici, medici specialisti, psicologi, infermieri, assi-stenti sociali, educatori, tecnici sanitari, personale OSA e OSS, personale di Polizia Penitenziaria e ai medici di continuità assistenziale che intendono avviarsi a questa esperienza lavorativa che permetterà di contattare un pezzo “invisibile” del nostro territorio dove si garantiscono obiettivi di salute e Livelli Essenziali di Assistenza a persone in stato di pri-vazione della libertà.

In questo contesto, pressoché sconosciuto, l’operatore sanitario deve saper coniugare l’etica professionale con una realtà complessa e preservare sempre, di fronte alla sofferenza, la dignità della persona considerando la malattia non solo evento clinico ma esistenziale dell’individuo. Ha relazionato, dopo i saluti di rito e la presentazione del corso da parte della la Dr.ssa Emilia Anna Vozzella – Direttore Sanitario eDr.ssa Anna Pugliese – UOSD Tutela della Salute in Carcere, il Prof. Antonio Acerra – Direttore DSM ASL Avellino su: nevrosi e psicosi in ambiente penitenziario: il rischio suicidario. 

 

Source: www.irpinia24.it