Sant’Angelo dei Lombardi – Gli alunni del “De Sanctis”in visita alla Corte Costituzionale

La Prof.ssa Pesiri: "Questa esperienza ha fatto emergere l’importanza del rispetto dell’altro come requisito basilare per l’interiorizzazione e il rispetto di regole"

1Sant’ Angelo dei Lombardi – Lo scorso 9 maggio , gli studenti del “De Sanctis” di Sant’Angelo dei Lombardi, corso I.T.E., sono stati a Roma, presso il Palazzo della Consulta, per assistere all’udienza che la Corte Costituzionale, che nel sistema politico è un organo di garanzia, ha tenuto quel giorno. E’ stata una occasione per gli allievi di vivere un’esperienza significativa, assistendo alla celebrazione del più importante rito processuale : quello della legittimità degli atti dello Stato  e delle Regioni, ove si giudica della rispondenza delle norme ordinarie ai principi della Costituzione, a difesa dei valori fondanti del nostro Ordinamento giuridico. Questo progetto educativo e didattico , voluto dal Dirigente Scolastico prof. Giovanni Ferrante e dai docenti dell’I.T.E. in sinergia con l’Amministrazione comunale, sempre attenta alle esigenze degli alunni e alle varie iniziative culturali, si è sviluppato nel corso dell’intero anno a partire dal 15 ottobre con l’incontro nel Comune degli studenti con il Segretario Generale della Corte, dott. Michele Visconti, a cui è stata conferita la cittadinanza onoraria.

La delegazione degli studenti, guidata dal Preside prof.Giovanni Ferrante e dal Sindaco , prof.ssa Rosanna Repole, ha assistito alla discussione di sette cause conseguenti alla impugnativa da parte di alcune Regioni della legge Finanziaria 2016,in tema di obbligo di finanziamento dei livelli essenziali di assistenza, nonché di finanziamento dell’esonero contributivo a favore dei datori di lavoro privati nelle Regioni del Sud, impugnate dalle regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia. Dopo la mattinata  gli allievi si sono recati presso le Scuderie del Quirinale, per ammirare la mostra da Caravaggio a Bernini. “E’ stata sicuramente una giornata molto interessante, seria ed educativa. Questa esperienza, dichiara la responsabile della comunicazione per il” De Sanctis”. la Prof.ssa Rosa Pesiri, ha fatto emergere l’importanza del rispetto dell’altro come requisito basilare per l’interiorizzazione e il rispetto di regole, norme e leggi; il tutto denota maturità e senso di responsabilità civica. Si ringraziano i docenti del corso I.T.E.  e il Dirigente Scolastico prof. Giovanni Ferrante per essere stati un punto di riferimento nella formazione civica degli alunni augurando loro di percorrere sempre la strada della legalità e della giustizia“.

 

Source: www.irpinia24.it