Solofra – A “Lustri Cultura in Dies” torna il Politico di Platone

La straordinaria rassegna si chiude domenica 30 aprile, alle ore 17:30, nella Sala Archi del complesso monumentale di Santa Chiara

platoneSolofra – Si chiude con la grande filosofia antica, la straordinaria rassegna di cultura Lustri Cultura in Dies 2016-2017, eventi culturali a Solofra, organizzati dal Comune e dall’Accademia Teatro Città di Solofra con Hypokritès Teatro Studio con la direzione artistica di Enzo Marangelo. Domenica 30 aprile, alle ore 17:30, nella Sala Archi del complesso monumentale di Santa Chiara, nel centro storico di Solofra, per Genealogia di una città – letture in scena dal Politico di Platone – obiettivo puntato su “La trama e l’ordito nell’azione politica”. Le letture e la drammatizzazione saranno, come sempre, affidate alla compagnia Hypokritès, diretta da Enzo Marangelo. Il commento critico sarà di Piera De Piano, dell’Università di Napoli “Federico II”.

 Il ciclo di incontri che si chiude domenica è stato articolato su sei appuntamenti. Da novembre a oggi il Politico di Platone è stato al centro di approfondite letture critiche alle quali si sono alternati i maggiori esperti del pensiero di quello che viene a giusta ragione indicato come uno dei più grandi filosofi dell’antichità. Con Platone la politica, intesa come azione pubblica nell’interesse della collettività, diventa una scienza; la speculazione platonica influenzerà in maniera decisiva tutta la dialettica dei secoli successivi, conservando una straordinaria attualità nelle diverse epoche storiche.

Seguite da un pubblico attento, composto non solo da specialisti, ma anche da semplici appassionati di filosofia e di politica, le letture critiche e le drammatizzazioni teatrali della compagna Hypokritès hanno saputo, in questi mesi, rappresentare con rigore filologico, ma anche con grande capacità di divulgazione, la complessità del pensiero platonico. Trasformando Solofra in una cittadella della cultura filosofica.

 

Source: www.irpinia24.it