“Maggio nei Monumenti”, firmato Protocollo d’ Intesa tra l’ Amministrazione e la Diocesi di Avellino

L'Assessore alle Politiche Culturali, Gambardella: "L'obiettivo è creare un’attenzione verso i luoghi che non sono conosciuti ma che rappresentano una grande risorsa per la città"

ImmagineAvellino – È stato sottoscritto questa mattina  presso la Diocesi di Avellino, per l’Amministrazione Comunale dall’Assessore alle politiche culturali Bruno Gambardella e per la Diocesi di Avellino dall’Amministratore Diocesano Mons. Vincenzo De Stefano il protocollo d’intesa per l’elaborazione e realizzazione della seconda edizione della Rassegna “Maggio nei Monumenti”. Presenti all’incontro anche il Direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi, l’Archirtetto Modestino Picariello e lo Storico dell’Arte Alberto Iandoli, Responsabile del Museo Civico di Villa Amendola. 

Soddisfatto per l’accordo sottoscritto l’Assessore alle Politiche Culturali Bruno Gambardella. “Si tratta di un momento importante, ha dichiarato il delegato alla Cultura di Palazzo di Città, che nasce dalla volontà di fare rete tra due Enti, il Comune di Avellino e la Diocesi, uniti dalla volontà di offrire alla città un momento di riflessione teso a recuperare un sentimento d’appartenenza”. “L’obiettivo di questa seconda edizione della Rassegna Maggio nei Monumenti , ha aggiunto l’Assessore Gambardella, è creare, e in ciò siamo in perfetta sintonia con l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi, un’attenzione diversa verso i luoghi che non sono conosciuti, o che sono poco vissuti nel quotidiano, ma che rappresentano una grande risorsa per Avellino”. Attraverso incontri, mostre, manifestazioni, concerti  le chiese, i palazzi e le ville di interesse storico-artistico presenti sul territorio cittadino saranno infatti più accessibili del solito per consentire ai visitatori di poter apprezzare la loro bellezza e dare al patrimonio storico-artistico-religioso il risalto dovuto. Un’occasione per passeggiare per le strade della città e visitare chiostri, cortili, sagrati, chiese, palazzi e piazze, senza la consueta fretta.

“Con questa seconda edizione del Maggio nei Monumenti, spiega ancora l’Assessore alle politiche culturali Bruno Gambardella, vogliamo riproporre un percorso che ha avuto inizio lo scorso anno e che ha riscosso molto successo tra i numerosi cittadini e anche turisti che hanno partecipato alle diverse iniziative organizzate in luoghi storici simbolo della città, alla riscoperta nel nostro patrimonio artistico e culturale. Tra l’altro quest’anno sono particolarmente soddisfatto perché alcuni appuntamenti della rassegna si terranno nella splendida sede del Museo Civico di Villa Amendola che è sempre più luogo di cultura e di memoria cittadina. Sono iniziative come il Maggio nei Monumenti che certamente arricchiscono le nostre conoscenze e ci aiutano a riscoprire l’identità e la storia racchiuse nei monumenti della nostra città”. La rassegna “Maggio nei Monumenti” verrà presentata venerdì 5 maggio alle ore 10:30 nella Sala stampa di Palazzo di Città dall’Assessore Bruno Gambardella, dal Direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Avellino arch. Modestino Picariello e dal Responsabile del Museo Civico di Villa Amendola dott. Alberto Iandoli.   

Source: www.irpinia24.it