Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro. Palmeri: “Necessario garantire un lavoro di qualità”

"La giunta De Luca è in prima linea per sviluppare un mercato del lavoro sano e combattere questa battaglia di cultura e di civiltà"

8ph7axhmNapoli – Oggi, in occasione delle celebrazioni della giornata mondiale  per la sicurezza sul lavoro promossa dall’ ILO ( organizzazione internazionale lavoro)  presso il consiglio regionale della Campania si fa il punto sullo stato dell’arte in un interessante convegno al quale hanno partecipato, l’assessore regionale al lavoro Sonia Palmeri , i consiglieri Marciano e Ciaramella, entrambi molto attivi nella campagna di sensibilizzazione sui questi temi, oltre ad esperti ed operatori del settore.
 
L’assessore regionale Sonia  Palmeri ha dichiarato: “La giunta De Luca pone in alto i temi della sicurezza, della salute e del benessere sui luoghi di lavoro. È necessario non solo aumentare il numero di occupati –  ha proseguito- , ma sviluppare una coscienza sociale e diffusa che permei ciascun datore di lavoro e ciascun lavoratore. L’imprenditore deve comprendere che è arrivato il momento di realizzare quella responsabilità sociale d’impresa che è fondamentale anche per il benessere della collettività, il lavoratore non deve sottovalutare i pericoli, ma applicare puntualmente le prescrizioni che ne preservano la vita. Abbiamo approvato la legge regionale n. 13 del novembre 2015 che istituisce un fondo  per il sostegno socio-educativo, scolastico e formativo delle vittime degli incidenti mortali sul lavoro, e che vedrà la partenza a breve del secondo bando. La legge rappresenta una misura concreta di solidarietà e contribuisce ad alleviare le conseguenze dell’improvvisa mancanza di reddito.
 
E’ fondamentale assicurare un lavoro sicuro e di qualità: di lavoro non si può morire! Il mio obbiettivo fin dall’insediamento è stato quello di lavorare in sinergia con gli organi preposti al controllo e cioè ispettorato regionale al lavoro e INAIL per la realizzazione di  corsi di formazione gratuiti per responsabili e datori di lavoro, perché la sicurezza è un sistema complesso che deve vedere impegnati tutti gli attori in un  progetto globale. E poi ancora tante iniziative in collaborazione con ANMIL ( associazione mutilati ed invalidi sul lavoro) con l’obiettivo di far crescere in Campania la cultura della sicurezza sul lavoro e ridurre stabilmente gli incidenti mortali . La giunta De Luca – ha concluso l’assessore Palmeri – è in prima linea per sviluppare un mercato del lavoro sano e combattere questa battaglia di cultura e di civiltà”.
 
Source: www.irpinia24.it