Avellino – Carlo Sibilia alla yogurteria “Yoog”, attività nata grazie al finanziamento di Microcredito

Il portavoce del Movimento Cinque Stelle: “Diamo la possibilità a famiglie e giovani di cimentarsi in un’attività lavorativa, questo significa che i soldi della politica possono finalmente servire a sviluppare questa terra”

18176196_10211371182069378_1880937188_oAvellino – Si è tenuta questa mattina alle ore 11.00 la visita di Carlo Sibilia, portavoce del Movimento Cinque Stelle, presso la yogurteria “Yoog” in Corso Vittorio Emanuele. E’ la prima attività commerciale nata ad Avellino grazie al taglio degli stipendi del partito. L’attività è gestita da un giovane imprenditore irpino che ha usufruito di un finanziamento di Microcredito, invece di andare via e lasciare la città, come hanno fatto tanti suoi coetanei.  E’ una delle 4500 erogazioni eseguita e uno degli 11000 posti di lavoro creati grazie a questo tipo di iniziativa. Il deputato pentastellato ha spiegato che versano al fondo parte del loro stipendio, poi chi vuole accedere a un finanziamento tra i  20 e i 35 mila può richiedere il tipo di credito presso alcune banche o istituti particolari.

 “Questo strumento – sottolinea Sibilia – può essere utilizzato in tutta Italia e può aiutare anche quei soggetti che non sono “bancabili”. Diamo la possibilità a famiglie e giovani di cimentarsi in un’attività lavorativa, questo significa che i soldi della politica possono finalmente servire a sviluppare questa terra. Mi auguro che tutti i comuni possano incentivare la piccola e media impresa, come faremo noi a Solofra e Atripalda”. “Personalmente – conclude il portavoce del Movimento – ho contribuito in questa esperienza con i miei 140mila euro, avrei potuto comprare una casa nella mia città, ho deciso invece di dare forza a una promessa fatta in campagna elettorale. Quindi alla politica “desaparecidos” contrapponiamo una politica che è presente”.

Luigi Luciano, il 23enne imprenditore, ringrazia il sostegno che gli è stato dato per la sua nuova attività giovanile, creata nel dicembre dello scorso anno ma che continua ad andare avanti. “Il commercio ad Avellino in questo momento è in crisi, sottolinea Luigi – ma noi non ci arrendiamo, ci abbiamo messo le forze e continueremo a farlo. Cerchiamo di raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati, ossia avere una vita dignitosa senza fermarci. Andare in banca era più difficile perché non ti danno tutti questi incentivi e soprattutto non danno una mano a tutti i giovani che vogliono mettersi in gioco”.

Presenti oggi alla visita anche i candidati a sindaco di Atripalda e Solofra, Francesco Nazzaro e Michele Pirolo. In particolare quest’ultimo ha speso delle parole sulle prossime elezioni spiegando che il loro programma verte su tre macropunti: ambiente, lavoro e acqua inquinata. “La cosa principale che ci interessa – spiega Pirolo – è la trasparenza e arrivare al comune per raggiungere dei risultati. Oggi molte persone a Solofra non bevono acqua perché non hanno fiducia. Noi già nel 2014 abbiamo fatto delle analisi scoprendo le prima avvisaglie ma non è stato fatto nulla”. 

Source: www.irpinia24.it