Cesinali – Al Teatro d’Europa in scena i camici bianchi del Moscati

Lo spettacolo si terrà venerdì 28 aprile alle ore 20.30, sabato 29 alle ore 20.30, e domenica 30 aprile alle ore 19.30

Il morto sta bene in saluteCesinali - La Compagnia Instabile e Traballante del Rione Sanità, composta da medici, infermieri (… e qualche paziente) dell’Ospedale “Moscati” di Avellino, ci riprova presentando al Teatro D’Europa di Cesinali, venerdì 28 aprile alle ore 20.30, sabato 29 aprile alle ore 20.30, e domenica 30 aprile alle ore 19.30, una esilarante commedia “Il morto sta bene in salute” di Gaetano di Maio regia di Luigi Frasca e Angela Caterina. “Il morto sta bene in salute”  è una sorta di giallo comico dove gli elementi della commedia degli equivoci ci sono tutti, mantenendo una trama e un intreccio sempre avvincente.

La commedia è articolata sulle vicissitudini dei gestori di una pensioncina, (la famiglia Bottiglieri) allorquando rinvengono una valigia contenente una grossa somma di denaro. Essi sono all’oscuro del fatto che la somma era stata versata ad un killer (tale Paternò)per eliminare un concorrente di un capomafia (Luigino Chiacchione). Il Paternò   viene arrestato e i padroni della pensione decidono quindi di appropriarsi della valigia col danaro. Ma ora il capomafia pretende la restituzione dei soldi , e in mancanza di questi, ordina che venga eseguito l’omicidio. Il variopinto cocktail della trama, fatta di mafiosi incalliti, milioni spariti, tresche amorose e di vari equivoci, bugie e raggiri si svolge a ritmo serrato nella piccola pensione a conduzione familiare che si chiama “Pensione della tranquillità” ma che, per ironia della sorte, sarà tutt’altro che tranquilla.

La Compagnia Instabile e Traballante del Rione Sanità è nata nel 2010 per iniziativa del Presidente Albino Zarrella e di un gruppo di medici e sanitari dell’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino uniti dalla grande passione per il teatro e il desiderio di mettere concretamente in atto azioni solidali a supporto di associazioni, realtà assistenziali e strutture di servizio sociale, quali la Caritas di Avellino, la Mensa dei Poveri “Don Tonino Bello”, Le associazioni “Pianeta Autismo”,”Bambini Down”,”Burundiamo” per citarne solo alcuni.“Pur conservando uno spirito puramente amatoriale” ,dichiara il direttore artistico del Teatro d’Europa Luigi Frasca, “la compagnia ha saputo costruire un percorso di gestualità e di linguaggio che è cresciuto nel tempo ed è per me e Angela, sempre un piacere  guidare questa compagnia, che quasi per magia, medici infermieri si svestono dei camici bianchi per indossare gli abiti di personaggi della scena.”

Impegnati in questa nuova performance sono: Anna Todisco; Renato Tizzano, Antonio Cirocco; Giuseppe Antignani;  Sergio Giglio, Anna La Cerra; Carmine Brogna; Pasqualina Testa; Luca Fiorillo; Pasquale Porcile;  Vittorio De Silva; Pierino Pastena; Marianna Mastroianni;  Riccardo Derna, Maria Rosaria Di Matteo;  Antonio Serpico, Antonella Pasquale, Andrea Gisi, Noemi De Piano, Alessia Derna, Oriana Roca (che ha curato anche i costumi) e Francesco Laudati ( che ha curato anche la scenografia); tecnico audio/luci Alberto De Vita. I biglietti per lo spettacolo sono in vendita alla biglietteria del Teatro d’Europa – Cesinali (Via Valle, 18) telef. 0825/667366 – 331/5481067,www.teatrodeuropa.com

Source: www.irpinia24.it