Celebrazioni del 25 aprile: la Cisl IrpiniaSannio manda un messaggio ai giovani

"Occorre ripartire sicuramente dall’esperienza storica della nostra storia democratica e repubblicana per costruire quel movimento popolare capace di alimentare il desiderio universale di pace”

Buon-25-Aprile-6Avellino – “L’importanza delle celebrazioni del 25 aprile, assume oggi un valore ancora più pregnante e significativo.Questa affermazione non è uno slogan lanciato alla vigilia di una ricorrenza, ma una convinzione forte di chi crede fermamente nei valori della Pace e della Convivenza Civile.Partiamo dai valori della democrazia che sono, per la nostra Italia, il frutto delle lotte partigiane e del sacrificio di chi si è battuto per il diritto al lavoro.

Siamo convinti come Organizzazione Sindacale che il “ricordo” abbisogna in modo forte di “esercizi di Pace” e di convivenza con altre religioni, pensieri politici e popolazioni. Occorre ripartire sicuramente dall’esperienza storica della “nostra storia democratica e repubblicana” per costruire quel movimento popolare capace di alimentare il “desiderio universale di pace” tanto caro a Papa Francesco. Gli eventi terroristici recenti di Copenaghen, Berlino, Parigi ancora una volta hanno messo a dura prova i valori culturali e morali dell’accoglienza e dell’integrazione pacifica nonché della giustizia sociale dell’ intera Europa.

La Cisl invita tutte le organizzazioni governative, associazioni sindacali, di volontariato, Onlus a “gridare” il proprio “NO” convinto alla guerra ed alle sopraffazioni, preparando in modo condiviso, il terreno dove far crescere “l’albero della Pace”, partendo dalle realtà territoriali e spingendoci sino all’Europa”.

Il Segretario Generale Cisl IrpiniaSannio Mario Melchionna  spinge ancora una volta sulla importanza del lavoro: “senza lavoro non c’è sviluppo, progresso, libertà. Non si può prescindere dal lavoro per creare una persona completa che le permetta di esprimersi in modo compiuto e sentirsi importante per tutta la comunità e per tutta la società”. Questo è il messaggio che la Cisl IrpiniaSannio lancia ai giovani del territorio che ancora attendono di poter realizzare i propri sogni e realizzarsi nel modo del lavoro: il patrimonio di idee, valori, passione civile non deve esser disperso ma alimentato e curato per poter garantire quotidianamente la tenuta democratica del nostro Paese ispirandoci all’art. 1 della Nostra Carta Costituzionale “l’Italia è una Repubblica Democratica fondata sul Lavoro”.

 

 

 

 

Source: www.irpinia24.it