Avellino – Carmen Medugno vince il “Premio Campania Europa 2017 XIII Edizione”

L' allieva della 5° alfa del Liceo Classico "Virgilio Marone" vince un viaggio a Bruxelles per visitare il Parlamento Europeo

IMG-20170422-WA0018_resized_20170424_031558213Avellino – Un’ allieva della quinta alfa del Liceo Classico Virgilio Marone, Carmen Medugno, ha vinto un viaggio a Bruxelles dal 4 al 7 maggio prossimi per visitare il Parlamento Europeo. L’allieva, sempre motivata, studiosa ed aggiornata ha partecipato al “Premio Campania Europa 2017 XIII edizione” (in collaborazione con il MIUR). 

Ha svolto un tema su “l’Unione Europea e la dichiarazione del sessantesimo anno dei Trattati di Roma: un cammino di idee e realizzazioni”. Nel testo l’allieva ha con forza sottolineato come il Manifesto di Ventotene, riferimento imprescindibile per la futura Unione Europea, sia stato in buona parte tradito nel suo spirito di solidarietà fra gli Stati a favore di un’Europa dei poteri forti e come oggi quel “mare nostrum”‘ che ci doveva unire in un simbolico abbraccio con gli altri Paesi del Sud del mondo sia diventato un “mare monstrum”.
 
Ciò è un motivo di orgoglio per la sua docente di lettere,  Mara Lo Russo, che da anni è impegnata nell’invogliare i suoi allievi a riflettere su argomenti di attualità e a leggere con attenzione certi fenomeni, che in vario modo ci coinvolgono quotidianamente e per costruire una scuola che possa aiutare ad aprire la mente.
Source: www.irpinia24.it