Venticano – Venerdì 21 si inaugura la 40° Fiera Campionaria

Previsto un programma ricco di eventi che vi permetterà di conoscere le eccellenze gastronomiche della nostra terra

Fiera-Venticano-locandina-729x1024Venticano – Finalmente si parte! Venerdì 21 avrà inizio la 40^ Fiera campionaria di Venticano. L’associazione Terre d’Irpinia sarà presente con un proprio salone dedicato alle aziende agroalimentari irpine di qualità. Di seguito il ricco programma di eventi (per informazioni rivolgersi a terredirpinia@libero.it).

Programma: Venerdì 21.  ore 12.00: esame sensoriale, Laboratorio di assaggio, pane olio, pane e marmellata , rivolto alle scuole di Venticano; ore 18.00: Laboratorio del gusto, I Caci d’Irpinia a cura dì Slow Food; Sabato 22 Aprile ore 12.00: La gastronomia  Ciarcia Venticano prepara una colazione a vassoi in diretta per tutti gli avventori e boungustai che sanno apprezzare la semplice bontà; ore 18: Laboratorio del gusto “Il salami e i salumi d’ Irpinia” a cura di : O.N.A.S. Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Salumi; ore 20.00: Cena Spettacolo “Spicchi d’ Irpinia”, l’Agriturismo Rocca Dell’angelo vi farà fare un volo sensoriale con i prodotti agroalimentari dei nostri territori , mettendo a fuoco la profondità di ricerca , arricchito da piacevoli  inserzioni culturali; domenica  23 Aprile ore 12.00: la gastronomia Il Salumiere di Ciro Stramaglia via Terminio Avellino,  preparerà per voi una merenda a vassoio di pregevole fattura, scavando sulla più profonda cultura gastronomica Irpina; ore 18.00: laboratorio del gusto ”L’Aglianico di Campo Ceraso” a cura di A.I.S.  Delegazione di Avellino; ore 20,00: merenda serale “Le paste D’ Irpinia” a cura del Pastificio Caccese e Pastificio  Regina Blu.

 Lunedì 24 Aprile ore 12.00: “La gastronomia – forno Savelli”  via A, De Gasperi  144 Avellino ci delizierà con delle proposte gastronomiche, che ben sostituiscono il pranzo di mezzogiorno ,  coniugando l’ arte della panificazione con quella culinaria; ore  18.00: “Erbe officinali”, laboratorio di degustazione di tisane e infusi , a cura di  Slow Food condotta Avellino; ore 20.00: Cena Spettacolo “Terra Historia Irpinia Rara”, l’ agriturismo “ Terranova” , in Solfora preparerà per voi una proposta gastronomica legata  alla nostra terra , condita da spunti piacevoli e approfondimento didattici sulle Agriarti Irpine; Martedì 25 Aprile ore 12.00: “La gastronomia  Fadrì” in via E. Capozzi 4 Avellino è lieta di preparare per voi un plateau di prodotti agro-alimentare di notevole qualità organolettica , frutto di  ricerca territoriale e minuziosa preparazione gastronomica; ore  18.00: “Acquavite di vinaccia”,laboratorio di degustazione grappa con abbinamento al torrone di Venticano, curato da  A.N.A.G. delegazione di Avellino; ore 20.00: Cena spettacolo  ”Campi e Orti d’Irpinia”, la GB Agricola  casa Barbato, ci darà la possibilità di degustare piatti a base di ortaggi e cereali autoctoni , in versione inusuale , data la sua profonda  conoscenza sulla regina della gastronomia, la cipolla; Mercoledì 26 aprile ore 18.00: laboratorio  del gusto “La birra”,  a cura di Slow Food.