Mercogliano – Dalla Clinica Montevergine la rivoluzione dell’elettriocardiogramma

Impiantato per la prima volta un dispositivo sottocutaneo collegato allo smartphone del paziente capace di registrare e trasmettere costantemente il suo ECG

biphone-750x400Mercogliano – La Clinica Montevergine di Mercogliano si riconferma un’eccellenza nel campo della medicina cardiologica nazionale. Per la prima volta in Italia, l’equipe della Montevergine guidata dal dottor Francesco Solimene responsabile del Laboratorio di Elettrofisiologia impianta il più piccolo dispositivo sottocutaneo che permette di registrare un elettrocardiogramma per circa tre anni.

L’impianto è stato eseguito per la prima volta su una paziente di 62 anni con storia decennale di sincopi in assenza di prodromi. Si tratta di una tecnologia super innovativa che consente di collegare il cuore del paziente al suo smartphone, semplicemente attraverso un’app (denominata “My Merlin”) in grado di identificare e segnalare le aritmie cardiache.

I dati registrati possono così essere facilmente trasmessi al medico, per il quale sarà più agevole il controllo della fibrillazione atriale, spesso causa di importanti patologie.

Source: www.irpinia24.it