Montella – Dal 12 Aprile disponibile l’Anagrafe canina a Piazzetta Palatucci

Il servizio punta a combattere il fenomeno del randagismo e i proprietari possono accompagnare i propri amici a quattro zampe per l'applicazione del microchip

microchip-cani-cane-danni-dannoMontella – L’amministrazione Comunale di Montella, nella persona dell’assessore all’ecologia e all’ambiente Virginia Della Polla, informa la cittadinanza che dal 12 Aprile al 12 Maggio 2017, dalle ore 9 alle ore 12,30 è disponibile il servizio di Anagrafe canina presso la Piazzetta Palatucci per combattere e prevenire il fenomeno del randagismo.

In particolare, i proprietari possono accompagnare i propri amici a quattro zampe muniti di guinzaglio, museruola, documento di identità e codice fiscale in corso di validità, per permettere ad un veterinario ASL di applicare il microchip ai fini della registrazione all’anagrafe canina della Regione Campania. “Si ricorda – ribadisce l’assessore Della Polla – che la registrazione è obbligatoria per tutti i proprietari o detentori dimoranti nel Comune di Montella per un periodo superiore a giorni 90″.

L’iscrizione - prosegue l’assessore – deve avvenire entro 60 giorni dalla data di possesso o dalla nascita del cane (Art.4 comma 2 LRC 16/01 sanzione da €77,41 a €464,81) mentre i cani acquistati presso commercianti o allevatori provvisti di microchip sono soggetti a registrazione entro 15gg. presso gli uffici ASL di Anagrafe canina competente per il territorio“.

Ci tengo a precisare -  conclude Della Polla – che l’installazione del microchip è contestuale all’iscrizione al Registro ed è gratuita presso le strutture ASL oppure a spese del proprietario se effettuata presso un veterinario di fiducia riconosciuto dall’ASL in BDU“.

Si ricorda, inoltre, che in caso di variazione di residenza o trasferimento di proprietà del cane, si è obbligati a comunicare per iscritto all’ASL entro 15gg. la nuova residenza o nuova proprietà dell’animale. In caso di smarrimento, o decesso del cane, invece, tale comunicazione va fatta per iscritto all’ASL entro 5 gg. dalla data di scomparsa o decesso dello stesso. Ulteriori informazioni potranno essere richieste rivolgendosi AL DISTRETTO SANITARIO DI APPARTENENZA SERVIZIO VETERINARIO “A “; presidio di Calitri -Tel – 0827/30067; presidio di Sant’Angelo dei Lombardi – tel. 0827/216803 -; presidio di Montella – tel. 0827/609226 -  dalle ore 9 alle ore 12,30.

Il fenomeno del randagismo, conclude Della Polla, è una piaga sociale sempre più frequente nelle nostre zone soprattutto nel periodo estivo. Con questi procedimenti, speriamo di prevenire tale comportamento e di scoraggiare attraverso l’applicazione delle pene pecuniarie previste in caso di inosservanza delle regole sopra riportate.

 

Source: www.irpinia24.it