Avellino – Presentazione della manifestazione “La mia Città per Sport”

www.irpinia24.it

17842175_10211166186584619_1533442904_nAvellino – Questa mattina si è tenuta a Palazzo di città, la presentazione della manifestazione “La mia Città per Sport”. Mobilità sostenibile, stile di vita attivo e pratica sportiva a misura di tutti, benessere e riconquista dei diritti di cittadinanza. Sono questi i temi principali dell’iniziativa organizzata dalla UISP a cui anche per questa nuova edizione ha fermamente aderito l’Amministrazione comunale di Avellino. L’iniziativa è stata presentata presso il Comune di Avellino nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato l’Assessore alle politiche culturali e giovanili Bruno Gambardella, il Consigliere delegato allo sport Giuseppe Giacobbe, il Delegato provinciale CONI Giuseppe Saviano, il Presidente UISP Campania Ivo Capone e il Presidente UISP Avellino Vincenzo Violano. 

Quest’ultimo ha illustrato la rassegna di città che la UISP ha organizzato per questa primavera. “La mia Città per Sport” è lo slogan della collaborazione con le istituzioni pubbliche che operano nelle varie comunità. Nell’ambito della manifestazione nazionale “Vivicittà”, ritorna la tradizionale iniziativa il 9 aprile 2017. “Di corsa con papà” è un evento destinato a bambini di scuola elementare e media che gareggeranno come categorie distinte. Saranno premiate le prime tre coppie per ogni categoria e ci sarà un premio di partecipazione a tutti i bambini. Si partirà da Corso Vittorio Emanuele, all’altezza della Banca della Campania. Ci si dirigerà verso via de Conciliis, si passerà all’interno della Villa Comunale, si proseguirà verso Corso Vittorio Emanuele in direzione dell’incrocio con via Matteotti. L’arrivo sarà all’altezza della Banca della Campania. L’iscrizione è gratuita e la partenza è prevista per le ore 11.00. Il raduno si terrà presso la Banca della Campania alle ore 10.30.

L’altro evento è quello del 23 aprile, “Trekking Urbano”, che disegna quattro percorsi individuali, attraverso colorazioni e postazioni a terra. Il Trekking Urbano intende condurre i cittadini dal centro alle periferie, facendo conoscere luoghi e persone spesso poco noti. Quello di Avellino è il percorso verde. Si parte dalla Chiesa del S.S. Rosario, si prosegue per il Corso Vittorio Emanuele e si continua verso Viale Italia, la Chiesa di San Ciro, la Caserma Berardi, Rione Valle, Torrente San Francesco, l’Abazia del Loreto, fino al ritorno. Anche in questo caso l’iscrizione è gratuita a tutti. La partenza è prevista per le ore 9.30, con il raduno presso la Chiesa del S.S. Rosario alle ore 9.00.

Le altre manifestazioni organizzate dalla UISP sono “Bicincittà” del 7 maggio. Si svolgerà con una passeggiata cicloturistica che abbraccerà i comuni di Monteforte Irpino, Mrcogliano, Avellino e Atriplada. Il 10-11 giugno si terrà la manifestazione del “Sumerbasket”, una partita che si giocherà tre contro tre con un solo canestro. Questa è un’iniziativa realizzata in più comuni che quest’anno arriva anche ad Avellino. Le attività della UISP sollecitano le istituzioni non solo come impatto mediatico, infatti, sottolinea il Presidente UISP Avellino Vincenzo Violano: “miriamo ad aiutare, con queste attività, quelle persone che vogliono mantenersi in movimento, attraverso passeggiate o giri in bici. E’ difficile però trovare dei luoghi adatti, sollecitiamo le istituzioni per una maggiore verifica delle strutture da utilizzare per chi vuole partecipare a questi sport dilettantistici”.17821277_10211166086062106_2092840478_n

“Abbiamo aderito anche quest’anno – ha poi dichiarato il delegato amministrativo allo sport Giuseppe Giacobbe – a un’iniziativa tesa a valorizzare lo sport sociale per cambiare la vita dei cittadini, considerato che le città oggigiorno sono grandi impianti sportivi per tutti. Il problema è quello di migliorare la qualità della vita mentre si pratica sport e migliorare la sicurezza, il rispetto, l’educazione stradale,le relazioni tra persone. Sulla scorta di questi principi il comitato UISP di Avellino ha organizzato una serie di appuntamenti che coinvolgeranno tutti i cittadini che lo vorranno, avvicinandoli alle bellezze locali e del territorio attraverso diverse attività sportive”.

Sulla stessa linea di pensiero anche l’Assessore Bruno Gambardella che ha auspicato una massiccia partecipazione dei cittadini alle iniziative UISP. “Come Amministrazione abbiamo aderito convintamente alla manifestazione – ha dichiarato il delegato alle politiche culturali di Palazzo di Città – e speriamo che anche questa edizione possa coinvolgere tante persone e giovani, soprattutto che attraverso la pratica delle attività sportive in programma potranno scoprire e apprezzare le bellezze e le risorse della nostra città e del nostro territorio”. 

Infine, anche il Presidente UISP Campania Ivo Capone ha sottolineato il ruolo sociale dello sport: “dobbiamo metter in moto quei cittadini che non hanno la possibilità di essere dei campioni. Con queste iniziative si guarda al benessere dei cittadini anche perché siamo una delle regioni in cui il tasso di obesità è uno dei più alti d’Europa”.

Source: www.irpinia24.it