Dazi Usa, disastro per l’economia campana

Agroalimentare campano: il protezionismo americano è un colpo durissimo

1La Campania paga dazio, mezzo miliardo di euro in meno di export. Una batosta notevole, che potrebbe concretizzarsi a breve. Dipende dalla guerra commerciale su scala globale innescata dall’amministrazione Trump. Tre mesi e poi potrebbero iniziare tempi durissimi per tante aziende del settore agroalimentare campano: vino, industria conserviera, pasta, olio, mozzarella di bufala.

L’export della filiera agroalimentare italiana vale quasi quaranta miliardi. Verso gli Usa c’è una fetta consistente: cinque miliardi. E la Campania da sola vale 500 milioni. Rischia di franare sul nascere l’ascesa anche dei vini campani più competitivi, come l’aglianico e la falanghina, che proprio in base all’eccellente rapporto qualità prezzo stavano scalando posizioni nell’export verso gli Usa.

Negli Stati Uniti hanno il nostro stesso stile di vita, gli stessi gusti. Se i dazi rendono inaccessibili la pasta, le conserve e le mozzarelle di bufale campane, lì è facile immaginare una crescita esponenziale del “falso made in Italy”.

Source: www.irpinia24.it